Adottando una prospettiva basata sulla dipendenza dalle risorse in questo studio, sosteniamo che il cambiamento di un’organizzazione per adeguarsi alle quote di genere obbligatorie comporta implicazioni non intenzionali. Le differenze, il merito e i pregiudizi sullo status di genere legato al ruolo hanno dimostrato di essere la causa scatenante di numerosi conflitti di genere nelle dinamiche interne al board, sminuendo altresì l’utilizzo di nuove risorse.
Quote di genere nei “boards” e le loro implicazioni per le dinamiche interne: Una prospettiva di utilità aziendale / E. Shaba, B. Colaiacovo. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - 31:Special Issue(2025), pp. 39-46.
Quote di genere nei “boards” e le loro implicazioni per le dinamiche interne: Una prospettiva di utilità aziendale
E. Shaba
;B. Colaiacovo
2025
Abstract
Adottando una prospettiva basata sulla dipendenza dalle risorse in questo studio, sosteniamo che il cambiamento di un’organizzazione per adeguarsi alle quote di genere obbligatorie comporta implicazioni non intenzionali. Le differenze, il merito e i pregiudizi sullo status di genere legato al ruolo hanno dimostrato di essere la causa scatenante di numerosi conflitti di genere nelle dinamiche interne al board, sminuendo altresì l’utilizzo di nuove risorse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
paper+prosp+in+org+ES+BC.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
310.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




