Con la diffusione di Internet e delle piattaforme digitali il panorama dell’informazione si è trasformato profondamente, sia sul lato della domanda sia su quello dell’offerta, con una moltiplicazione di fonti e notizie più facilmente disponibili. In molti Paesi i motori di ricerca e i social sono considerati tra le fonti principali di informazione politica, anche se più propriamente rappresentano principalmente dei canali di distribuzione. D’altro canto, i cittadini hanno spesso la possibilità di accedere direttamente alle fonti originali delle notizie, attivando un processo di disintermediazione nei confronti di media tradizionali come giornali e televisioni. Siffatti fenomeni hanno influenzato anche il modo in cui le notizie sono prodotte e la salute dei mezzi di comunicazione che proprio sulle notizie si basano.

Informazione, media tradizionali, digitale / M. Gambaro. - In: IL MULINO. - ISSN 0027-3120. - 2025:2(2025 Apr), pp. 155-165. [10.1402/116914]

Informazione, media tradizionali, digitale

M. Gambaro
2025

Abstract

Con la diffusione di Internet e delle piattaforme digitali il panorama dell’informazione si è trasformato profondamente, sia sul lato della domanda sia su quello dell’offerta, con una moltiplicazione di fonti e notizie più facilmente disponibili. In molti Paesi i motori di ricerca e i social sono considerati tra le fonti principali di informazione politica, anche se più propriamente rappresentano principalmente dei canali di distribuzione. D’altro canto, i cittadini hanno spesso la possibilità di accedere direttamente alle fonti originali delle notizie, attivando un processo di disintermediazione nei confronti di media tradizionali come giornali e televisioni. Siffatti fenomeni hanno influenzato anche il modo in cui le notizie sono prodotte e la salute dei mezzi di comunicazione che proprio sulle notizie si basano.
quotidiani; televisione; giornalismo; mass media; fake news; qualità dell'informazione
Settore ECON-04/A - Economia applicata
apr-2025
https://www-rivisteweb-it.pros1.lib.unimi.it/doi/10.1402/116914
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo+Mulino+giornali+tv.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 92.07 kB
Formato Adobe PDF
92.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1196706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact