Il contributo analizza come Sandra Petrignani moduli la narrazione biografica in base al rapporto con la figura narrata: Palma Bucarelli, Marguerite Duras e Natalia Ginzburg. In Addio a Roma (2012) la finzione biografica è funzionale a evocare il clima dell’epoca; in Marguerite (2014) prevale l’immedesimazione psichica; ne La corsara (2017) domina invece l’impianto documentario. La forma biografica risulta così determinata dalla distanza o prossimità tra autrice e persona raccontata.
Sandra Petrignani e la finzione biografica / E. Grazioli. - In: REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES. - ISSN 0035-2047. - 1:5(2025 Nov 26), pp. 185-202. [10.48611/isbn.978-2-406-19155-1.p.0185]
Sandra Petrignani e la finzione biografica
E. Grazioli
2025
Abstract
Il contributo analizza come Sandra Petrignani moduli la narrazione biografica in base al rapporto con la figura narrata: Palma Bucarelli, Marguerite Duras e Natalia Ginzburg. In Addio a Roma (2012) la finzione biografica è funzionale a evocare il clima dell’epoca; in Marguerite (2014) prevale l’immedesimazione psichica; ne La corsara (2017) domina invece l’impianto documentario. La forma biografica risulta così determinata dalla distanza o prossimità tra autrice e persona raccontata.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Grazioli - Petrignani Revue des Etudes.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Licenza:
Nessuna licenza
Dimensione
390.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
390.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




