This contribution offers a reflection on the relevance of editorial philology methods within the field of contemporary Italian literary studies. Drawing on recent teaching experience in a graduate course in Publishing, the essay illustrates how the de-sign and use of a structured review form can serve as an educational tool for the analysis of critical and scholarly editions of modern and contemporary texts. The paper highlights the challenges of integrating philological awareness into contemporary literary criticism and proposes the structured review as a valuable exercise for developing skills in examin-ing the mechanisms of textual transmission and editorial criteria.

Il contributo propone una riflessione sull’importanza dei metodi della filologia editoriale nell’ambito degli studi sulla letteratura italiana contemporanea. Muovendo da un’esperienza d’insegnamento recente all'interno di un corso magistrale in Editoria, il saggio illustra come la costruzione e l’utilizzo di una scheda di recensione possa divenire uno strumento formativo per l’analisi delle edizioni critiche e scientifiche di testi moderni e contemporanei. Si evidenziano le difficoltà di integrare l’attenzione filologica all’interno della critica letteraria legata alla contemporaneistica e si propone la recensione strutturata come esercizio utile a sviluppare competenze nell’osservazione dei meccanismi della trasmissione testuale e dei criteri ecdotici.

Propedeutica alla recensione: un esercizio didattico sulle edizioni di testi contemporanei / V. Brigatti. - In: PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITÀ LETTERARIA. - ISSN 2499-6637. - 2025:10(2025 Oct), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno Fasti e miserie della recensione : Seminario dell'Osservatorio sulle Edizioni Critiche : 26 novembre tenutosi a Milano nel 2024) [10.54103/2499-6637/29665].

Propedeutica alla recensione: un esercizio didattico sulle edizioni di testi contemporanei

V. Brigatti
2025

Abstract

This contribution offers a reflection on the relevance of editorial philology methods within the field of contemporary Italian literary studies. Drawing on recent teaching experience in a graduate course in Publishing, the essay illustrates how the de-sign and use of a structured review form can serve as an educational tool for the analysis of critical and scholarly editions of modern and contemporary texts. The paper highlights the challenges of integrating philological awareness into contemporary literary criticism and proposes the structured review as a valuable exercise for developing skills in examin-ing the mechanisms of textual transmission and editorial criteria.
Il contributo propone una riflessione sull’importanza dei metodi della filologia editoriale nell’ambito degli studi sulla letteratura italiana contemporanea. Muovendo da un’esperienza d’insegnamento recente all'interno di un corso magistrale in Editoria, il saggio illustra come la costruzione e l’utilizzo di una scheda di recensione possa divenire uno strumento formativo per l’analisi delle edizioni critiche e scientifiche di testi moderni e contemporanei. Si evidenziano le difficoltà di integrare l’attenzione filologica all’interno della critica letteraria legata alla contemporaneistica e si propone la recensione strutturata come esercizio utile a sviluppare competenze nell’osservazione dei meccanismi della trasmissione testuale e dei criteri ecdotici.
Filologia editoriale; Letteratura italiana contemporanea; Edizione critica; Edizione scientifica; Didattica della filologia; Pratiche ecdotiche; Editorial philology; Contemporary Italian literature; Critical edition; Scholarly edition; Teaching philology; Editorial practices
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
ott-2025
Osservatorio sulle Edizioni Critiche
Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici
Università degli Studi di Milano
https://riviste.unimi.it/index.php/PEML/article/view/29665
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PEML-29665+-+Virna+Brigatti_V3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 233.78 kB
Formato Adobe PDF
233.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1190096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact