A scuola, si trascorre molto tempo a risolvere equazioni, e non è raro che l’inse- gnante ne proponga del tipo x2 = −1. La risposta attesa è che si tratta di un’equa- zione impossibile, perché «il quadrato di un numero è sempre positivo»… ma ne siamo proprio sicuri? Questa affermazione è vera in un certo insieme numerico, ma non in tutti. Co- me abbiamo visto in ogni articolo di questa miniserie, il concetto di numero si è evoluto nel corso dei secoli, plasmato dai bisogni pratici e teorici dell’essere umano, che a un certo punto hanno riguardato proprio la possibilità di esprimere numeri negativi come il quadrato di un qualche numero. Nelle quattro pubblicazioni pre- cedenti di Archimede, abbiamo accompagnato lettori e lettrici attraverso una pa- noramica di questa evoluzione, partendo dai numeri naturali, passando attraverso gli interi, i razionali e i reali. Nelle pagine che seguono, estendiamo ulteriormente il concetto di numero, presentando storicamente, matematicamente e didatticamen- te i complessi. La parte didattica è rivolta principalmente alla scuola secondaria di secondo grado e all’università.

Storia, formalismo e insegnamento: i numeri complessi / G.G. Bini, F. Gregorio. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - 77:1(2025), pp. 29-37.

Storia, formalismo e insegnamento: i numeri complessi

G.G. Bini;
2025

Abstract

A scuola, si trascorre molto tempo a risolvere equazioni, e non è raro che l’inse- gnante ne proponga del tipo x2 = −1. La risposta attesa è che si tratta di un’equa- zione impossibile, perché «il quadrato di un numero è sempre positivo»… ma ne siamo proprio sicuri? Questa affermazione è vera in un certo insieme numerico, ma non in tutti. Co- me abbiamo visto in ogni articolo di questa miniserie, il concetto di numero si è evoluto nel corso dei secoli, plasmato dai bisogni pratici e teorici dell’essere umano, che a un certo punto hanno riguardato proprio la possibilità di esprimere numeri negativi come il quadrato di un qualche numero. Nelle quattro pubblicazioni pre- cedenti di Archimede, abbiamo accompagnato lettori e lettrici attraverso una pa- noramica di questa evoluzione, partendo dai numeri naturali, passando attraverso gli interi, i razionali e i reali. Nelle pagine che seguono, estendiamo ulteriormente il concetto di numero, presentando storicamente, matematicamente e didatticamen- te i complessi. La parte didattica è rivolta principalmente alla scuola secondaria di secondo grado e all’università.
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
2025
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