This paper offers a preliminary investigation of gestures in monological narrative speech performed by children and one adult in Italian L1 and English LS. The two groups are considered here as the two poles of a scale of ability and attitude towards multimodal communication and public speech. The analy- sis highlighted a similarity in the amount of gestures produced in L1 and LS by both groups of speakers. However, the size and function of those gestures point towards a progressive acquisition of the multimodal characteristics of monological narrative speech.

Questo articolo propone una indagine preliminare dei gesti nel parlato monologico narrativo realizzato da bambini e da un adulto in italiano L1 e inglese LS. I due gruppi sono qui considerati come i due poli di una scala di abilità e propensione alla comunicazione multimodale e al discorso pubblico. L’analisi evidenzia delle somiglianze nel numero dei gesti prodotti in L1 e LS da entrambi i gruppi di parlanti. Tuttavia, l’ampiezza e la funzione di questi gesti indica che vi è una progressive acquisizione delle caratteristiche multimodali del parlato monologico narrativo.

Il parlato monologico narrativo e l’interazione parlato-gesto: un’indagine preliminare su adulti e bambini in L1 e LS / C. Meluzzi, S. Vicidomini. - In: LTO LINGUA E TESTI DI OGGI. - ISSN 2724-6701. - 5:1(2024), pp. 37-59.

Il parlato monologico narrativo e l’interazione parlato-gesto: un’indagine preliminare su adulti e bambini in L1 e LS

C. Meluzzi
;
2024

Abstract

Questo articolo propone una indagine preliminare dei gesti nel parlato monologico narrativo realizzato da bambini e da un adulto in italiano L1 e inglese LS. I due gruppi sono qui considerati come i due poli di una scala di abilità e propensione alla comunicazione multimodale e al discorso pubblico. L’analisi evidenzia delle somiglianze nel numero dei gesti prodotti in L1 e LS da entrambi i gruppi di parlanti. Tuttavia, l’ampiezza e la funzione di questi gesti indica che vi è una progressive acquisizione delle caratteristiche multimodali del parlato monologico narrativo.
This paper offers a preliminary investigation of gestures in monological narrative speech performed by children and one adult in Italian L1 and English LS. The two groups are considered here as the two poles of a scale of ability and attitude towards multimodal communication and public speech. The analy- sis highlighted a similarity in the amount of gestures produced in L1 and LS by both groups of speakers. However, the size and function of those gestures point towards a progressive acquisition of the multimodal characteristics of monological narrative speech.
Multimodality; Monological speech; Narratives; English LS; Discourse analysis
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
2024
https://www.francocesatieditore.com/wp-content/uploads/2024/06/LTO-1-2024-def.pdf
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