The article presents a survey on the potential that the couple: “straightedge and compass construction - respective proof” has in primary school as regards the education to non-iconic perception in geometry, which is necessary for the correct nominalization and definition of the geometrical plane figures.

L’articolo presenta un’indagine sulle potenzialità che la coppia: “costruzione con riga e compasso - relativa dimostrazione” ha nella scuola primaria per quanto concerne la formazione alla percezione non iconica in geometria, necessaria alla corretta nominalizzazione e definizione delle figure geometriche del piano.

Vedere geometricamente: La percezione non iconica alla scuola primaria / M. Asenova. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - 26:2(2018), pp. 173-210.

Vedere geometricamente: La percezione non iconica alla scuola primaria

M. Asenova
2018

Abstract

The article presents a survey on the potential that the couple: “straightedge and compass construction - respective proof” has in primary school as regards the education to non-iconic perception in geometry, which is necessary for the correct nominalization and definition of the geometrical plane figures.
L’articolo presenta un’indagine sulle potenzialità che la coppia: “costruzione con riga e compasso - relativa dimostrazione” ha nella scuola primaria per quanto concerne la formazione alla percezione non iconica in geometria, necessaria alla corretta nominalizzazione e definizione delle figure geometriche del piano.
Ntraightedge and compass construction; Proof; Semiotic registers; Non-iconic perception; Primary schools
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
2018
https://site.unibo.it/rsddm-dm/it/rivista#52f1cba3e2b84578800ac469b7f86aec
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