Con l’adozione dell’AI Act, l’Unione Europea si afferma come pioniera nella regolazione dell’intelligenza artificiale, ponendo le basi per un approccio che integra sviluppo tecnologico, protezione dei diritti fondamentali e valori democratici. Questo Regolamento innovativo stabilisce regole per la progettazione, l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei sistemi di IA, adottando un modello basato sul rischio e imponendo requisiti fondamentali di trasparenza, supervisione umana ed etica. Il Volume offre un’analisi approfondita dell’AI Act, con un focus su aspetti chiave come: il ruolo del Regolamento nel modello europeo di regolazione digitale, la definizione normativa dell’intelligenza artificiale, gli obiettivi, l’ambito di applicazione e i principi che guidano l’intervento normativo. Vengono inoltre esaminati la regolamentazione risk-based dei sistemi di IA ad alto rischio e dei modelli di intelligenza artificiale per finalità generali, la disciplina delle sandboxes per la sperimentazione tecnologica e la governance innovativa che caratterizza questo quadro normativo. Proseguendo il percorso avviato con il loro precedente lavoro su La regolazione della società digitale, gli Autori forniscono in questo nuovo Volume un quadro completo e organico delle opportunità e delle sfide che l’intelligenza artificiale rappresenta per il mercato unico europeo e per la tutela dei valori fondamentali. Rivolto a professionisti, studiosi, decisori politici e studenti universitari, il Volume si presenta come uno strumento prezioso per chiunque voglia affrontare i complessi scenari della società digitale contemporanea, in cui innovazione e tutela dei valori fondamentali si intrecciano in modi inediti.
La regolazione europea dell'intelligenza artificiale nella società digitale / M. Orofino, S. Calzolaio, A. Iannuzzi, E. Longo, F. Pizzetti. - Torino : G. Giappichelli Editore, 2025 Feb. - ISBN 9791221112276. (I DIRITTI NELLA RETE DELLA RETE)
La regolazione europea dell'intelligenza artificiale nella società digitale
M. Orofino
;
2025
Abstract
Con l’adozione dell’AI Act, l’Unione Europea si afferma come pioniera nella regolazione dell’intelligenza artificiale, ponendo le basi per un approccio che integra sviluppo tecnologico, protezione dei diritti fondamentali e valori democratici. Questo Regolamento innovativo stabilisce regole per la progettazione, l’immissione sul mercato e l’utilizzo dei sistemi di IA, adottando un modello basato sul rischio e imponendo requisiti fondamentali di trasparenza, supervisione umana ed etica. Il Volume offre un’analisi approfondita dell’AI Act, con un focus su aspetti chiave come: il ruolo del Regolamento nel modello europeo di regolazione digitale, la definizione normativa dell’intelligenza artificiale, gli obiettivi, l’ambito di applicazione e i principi che guidano l’intervento normativo. Vengono inoltre esaminati la regolamentazione risk-based dei sistemi di IA ad alto rischio e dei modelli di intelligenza artificiale per finalità generali, la disciplina delle sandboxes per la sperimentazione tecnologica e la governance innovativa che caratterizza questo quadro normativo. Proseguendo il percorso avviato con il loro precedente lavoro su La regolazione della società digitale, gli Autori forniscono in questo nuovo Volume un quadro completo e organico delle opportunità e delle sfide che l’intelligenza artificiale rappresenta per il mercato unico europeo e per la tutela dei valori fondamentali. Rivolto a professionisti, studiosi, decisori politici e studenti universitari, il Volume si presenta come uno strumento prezioso per chiunque voglia affrontare i complessi scenari della società digitale contemporanea, in cui innovazione e tutela dei valori fondamentali si intrecciano in modi inediti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




