The topic of this work is sports teacher education. Metaphors will initially approach the issue to understand better some concepts of the training path, such as the necessary process for its fulfillment, the didactic form (art or rationality?), competence (technical or empathy?), and the communicative approach of the teacher. Subsequently, an ongoing training project based on an integrated multi-sports model will be illustrated in its exploratory phase, initially addressed to federal rugby instructors. The scientific method, whose procedures are thoroughly described, will allow us to verify the model's success, sustainability, and didactic transferability to the educational courses for youth sports instructors. The outcomes can prove the adequacy of the method to achieve all expected targets for training professionals in the motor-sports field and, more broadly, to promote the physical literacy of the ultimate recipients, namely the children.

Oggetto del presente lavoro è il tema della formazione dell’insegnante sportivo. L’argomento verrà inizialmente approcciato con metafore al fine di meglio comprendere alcuni concetti del percorso formativo quali il processo necessario al suo compimento, la forma didattica (arte o razionalità?), la competenza (tecnica o empatia?) e l’approccio comunicativo dell’insegnante. Successivamente sarà illustrato un progetto formativo in corso di svolgimento basato su un modello integrato multi-sportivo, nella sua fase sperimentale inizialmente orientata all'istruttore federale di rugby, il cui successo, sostenibilità, e trasferibilità didattica nei corsi per istruttori di sport giovanile verrà verificata con metodo scientifico, del quale è descritto il protocollo di studio. L’esito dell’iniziativa potrà confermare l’adeguatezza del metodo per raggiungere gli obiettivi della formazione dei professionisti nell’ambito motorio-sportivo e, in forma più estesa, per la promozione della physical literacy dei destinatari finali di suddetta formazione, vale a dire i bambini.

Analysis of a multi-sport educational process for sustainable sports education = Analisi di un processo didattico formativo multi-sport per un’educazione sportiva sostenibile / P.L. Invernizzi, M. Rigon, G. Signorini, D. Cherubini, R. Scurati. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 22:1S(2024 Dec), pp. 111-122. [10.7346/-feis-XXII-01-24_14]

Analysis of a multi-sport educational process for sustainable sports education = Analisi di un processo didattico formativo multi-sport per un’educazione sportiva sostenibile

P.L. Invernizzi
Primo
;
G. Signorini;R. Scurati
Ultimo
2024

Abstract

The topic of this work is sports teacher education. Metaphors will initially approach the issue to understand better some concepts of the training path, such as the necessary process for its fulfillment, the didactic form (art or rationality?), competence (technical or empathy?), and the communicative approach of the teacher. Subsequently, an ongoing training project based on an integrated multi-sports model will be illustrated in its exploratory phase, initially addressed to federal rugby instructors. The scientific method, whose procedures are thoroughly described, will allow us to verify the model's success, sustainability, and didactic transferability to the educational courses for youth sports instructors. The outcomes can prove the adequacy of the method to achieve all expected targets for training professionals in the motor-sports field and, more broadly, to promote the physical literacy of the ultimate recipients, namely the children.
Oggetto del presente lavoro è il tema della formazione dell’insegnante sportivo. L’argomento verrà inizialmente approcciato con metafore al fine di meglio comprendere alcuni concetti del percorso formativo quali il processo necessario al suo compimento, la forma didattica (arte o razionalità?), la competenza (tecnica o empatia?) e l’approccio comunicativo dell’insegnante. Successivamente sarà illustrato un progetto formativo in corso di svolgimento basato su un modello integrato multi-sportivo, nella sua fase sperimentale inizialmente orientata all'istruttore federale di rugby, il cui successo, sostenibilità, e trasferibilità didattica nei corsi per istruttori di sport giovanile verrà verificata con metodo scientifico, del quale è descritto il protocollo di studio. L’esito dell’iniziativa potrà confermare l’adeguatezza del metodo per raggiungere gli obiettivi della formazione dei professionisti nell’ambito motorio-sportivo e, in forma più estesa, per la promozione della physical literacy dei destinatari finali di suddetta formazione, vale a dire i bambini.
Teacher; Rugby; Communication; Teaching skills; Physical literacy; Insegnante; Rugby; Comunicazione; Competenze didattiche; Physical literacy
Settore MEDF-01/A - Metodi e didattiche delle attività motorie
Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
dic-2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Invernizzi-2024-Analysis of a Multi-Sport Educ copia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 395.47 kB
Formato Adobe PDF
395.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1158180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact