The paper focuses on Dino Frescobaldi’s most famous canzone, known mainly because of its connection with the Boccaccian tale of the finding of the first seven cantos of Inferno in Florence. The article highlights the elements which corroborate the idea that Dino read the first cantos of the Commedia and dwells on the question of the addressee and the possible dating of the text: in connection with these two questions, particular consideration is given to comparisons with Cino (in particular with a ballad disputed between him and Dante) and with the so-called “montanina”.

Il contributo si concentra sulla più celebre canzone di Dino Frescobaldi,nota soprattutto a causa del suo legame con il racconto boccacciano del ritrovamento dei primi sette canti dell’Inferno a Firenze. L’articolo evidenzia gli elementi che corroborano l’idea che Dino abbia letto i primi canti della Commedia e si sofferma sulla questione del destinatario e della possibile datazione del testo: in relazione a queste due questioni si prendono in considerazione i riscontri con Cino (in particolare con una ballata contesa tra lui e Dante) e con la cosiddetta “montanina”.

Intertestualità dantesca e ciniana in "Voi che piangete" di Dino Frescobaldi / G. Baldassari. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 53:(2024), pp. 27-45.

Intertestualità dantesca e ciniana in "Voi che piangete" di Dino Frescobaldi

G. Baldassari
2024

Abstract

The paper focuses on Dino Frescobaldi’s most famous canzone, known mainly because of its connection with the Boccaccian tale of the finding of the first seven cantos of Inferno in Florence. The article highlights the elements which corroborate the idea that Dino read the first cantos of the Commedia and dwells on the question of the addressee and the possible dating of the text: in connection with these two questions, particular consideration is given to comparisons with Cino (in particular with a ballad disputed between him and Dante) and with the so-called “montanina”.
Il contributo si concentra sulla più celebre canzone di Dino Frescobaldi,nota soprattutto a causa del suo legame con il racconto boccacciano del ritrovamento dei primi sette canti dell’Inferno a Firenze. L’articolo evidenzia gli elementi che corroborano l’idea che Dino abbia letto i primi canti della Commedia e si sofferma sulla questione del destinatario e della possibile datazione del testo: in relazione a queste due questioni si prendono in considerazione i riscontri con Cino (in particolare con una ballata contesa tra lui e Dante) e con la cosiddetta “montanina”.
Dino Frescobaldi; Dante; Commedia; canzone montanina; Cino da Pistoia
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Settore LIFI-01/B - Filologia della letteratura italiana
2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intertestualità dantesca e ciniana.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Baldassari_Intertestualità dantesca e ciniana_post-print.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 751.92 kB
Formato Adobe PDF
751.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1151204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact