Nell’intervento che ho presentato al primo workshop del progetto PRIN – “HISTHOR: Una storia sociale dei cavalli nell’età comunale”, tenutosi a Milano, in data 04/02/2025, ho esposto il lavoro di censimento effettuato sugli statuti cittadini di XIII – XIV secolo di area lombarda. L’obbiettivo era quello di valutare quale fosse la presenza degli equini nei testi normativi comunali ed in particolare come fosse organizzata nelle varie città, la pratica dell’estimatio equorum e, più in generale, l’arruolamento della cavalleria cittadina.
Cavalli ed altri equini negli statuti comunali di area lombarda (secoli XIII - XIV) / E. Pogliani. ((Intervento presentato al convegno I cavalli e la guerra nell'Italia comunale: una ricognizione sulle fonti tenutosi a Milano nel 2025.
Cavalli ed altri equini negli statuti comunali di area lombarda (secoli XIII - XIV)
E. Pogliani
Primo
2025
Abstract
Nell’intervento che ho presentato al primo workshop del progetto PRIN – “HISTHOR: Una storia sociale dei cavalli nell’età comunale”, tenutosi a Milano, in data 04/02/2025, ho esposto il lavoro di censimento effettuato sugli statuti cittadini di XIII – XIV secolo di area lombarda. L’obbiettivo era quello di valutare quale fosse la presenza degli equini nei testi normativi comunali ed in particolare come fosse organizzata nelle varie città, la pratica dell’estimatio equorum e, più in generale, l’arruolamento della cavalleria cittadina.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.