Nell’ultimo decennio, la valutazione della qualità dei corsi di studio, da parte degli studenti universitari, ha guadagnato crescente attenzione a livello internazionale. Lo scopo di questa ricerca è stato creare e validare (validazione di facciata e di contenuto) un Questionario di Valutazione della prova d’Esame da parte dello studente (QU.V.E.), pensato per i Corsi di Laurea Magistrali delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano, seguendo le linee guida No. 87 dell’Association for Medical Education in Europe (AMEE). A seguito di questo processo di validazione, si è giunti a una versione del QU.V.E., che comprende 33 items, raggruppati in 7 dimensioni del questionario (dati sull’esame/modulo valutato; dati studente; prima dell’esame: il docente; prima dell’esame: lo studente; lo svolgimento dell’esame; la percezione dello studente della prova di valutazione; il feedback allo studente). Studi futuri permetteranno di ottenere la versione finale del QU.V.E., grazie alla conclusione del processo di validazione. Attraverso questo iter metodologico, ci si propone di creare uno strumento validato che possa contribuire a migliorare la qualità della valutazione e, quindi, della didattica; un tema molto importante per le università italiane.
Sviluppo e validazione di contenuto di un Questionario di Valutazione delle prove d’Esame (QU.V.E.) per i Corsi di Laurea Magistrali delle professioni Sanitarie Development and content validation of an Examination Evidence Evaluation Questionnaire (QU.V.E.) for Master's Degree Courses in the Health Professions / S. Franchi, G. Bernardelli, K. Daniele, L. Zannini. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - 89:(2024), pp. 4019-4028.
Sviluppo e validazione di contenuto di un Questionario di Valutazione delle prove d’Esame (QU.V.E.) per i Corsi di Laurea Magistrali delle professioni Sanitarie Development and content validation of an Examination Evidence Evaluation Questionnaire (QU.V.E.) for Master's Degree Courses in the Health Professions
G. Bernardelli
Secondo
;K. DanielePenultimo
;L. ZanniniUltimo
2024
Abstract
Nell’ultimo decennio, la valutazione della qualità dei corsi di studio, da parte degli studenti universitari, ha guadagnato crescente attenzione a livello internazionale. Lo scopo di questa ricerca è stato creare e validare (validazione di facciata e di contenuto) un Questionario di Valutazione della prova d’Esame da parte dello studente (QU.V.E.), pensato per i Corsi di Laurea Magistrali delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano, seguendo le linee guida No. 87 dell’Association for Medical Education in Europe (AMEE). A seguito di questo processo di validazione, si è giunti a una versione del QU.V.E., che comprende 33 items, raggruppati in 7 dimensioni del questionario (dati sull’esame/modulo valutato; dati studente; prima dell’esame: il docente; prima dell’esame: lo studente; lo svolgimento dell’esame; la percezione dello studente della prova di valutazione; il feedback allo studente). Studi futuri permetteranno di ottenere la versione finale del QU.V.E., grazie alla conclusione del processo di validazione. Attraverso questo iter metodologico, ci si propone di creare uno strumento validato che possa contribuire a migliorare la qualità della valutazione e, quindi, della didattica; un tema molto importante per le università italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pubblicazione JIME-QUADERNI-CONFERENZE-n.89.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
923.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
923.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.