I tropi di Enesidemo mettono in luce una dialettica interna al concetto di fenomeno. Il saggio ripercorre i momenti di questa dialettica e mostra come in essa traspaia la distinzione tra differenti atteggiamenti rispetto alla percezione: rappresentazionalismo, fenomenismo e realismo diretto.
I tropi di Enesidemo e la grammatica del concetto di fenomeno / P. Spinicci (PERCORSI DI CONFINE). - In: Fenomenologia e realtà : Studi in onore di Stefano Besoli / [a cura di] V. Costa, S. Galanti Grollo, L. Guidetti, E. Mariani. - Milano : Mimesis, 2024 Nov. - ISBN 9791222311906. - pp. 549-564
I tropi di Enesidemo e la grammatica del concetto di fenomeno
P. Spinicci
2024
Abstract
I tropi di Enesidemo mettono in luce una dialettica interna al concetto di fenomeno. Il saggio ripercorre i momenti di questa dialettica e mostra come in essa traspaia la distinzione tra differenti atteggiamenti rispetto alla percezione: rappresentazionalismo, fenomenismo e realismo diretto.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
25. P. Spinicci.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
273.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




