Il testo esplora il potenziale del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) come strumento per promuovere un’educazione sostenibile nelle scuole. Strutturato in tre sezioni principali, l’opera propone una riflessione teorica sulla pedagogia sostenibile, esaminando concetti come la “pedagogia della risonanza” e l’importanza di una relazione empatica tra insegnante e studente per incentivare l’apprendimento attivo e partecipativo per poi focalizzarsi sull’applicazione pratica del metodo EAS, descrivendo un caso studio in cui tale metodologia è stata implementata in ambiente scolastico. L’autrice presenta un disegno di ricerca dettagliato, comprensivo di osservazioni sistematiche e strumenti di misurazione (come questionari e focus group), per valutare l’efficacia del metodo in termini di coinvolgimento e gestione delle emozioni da parte degli studenti. Il testo è arricchito da strumenti pratici per gli insegnanti interessati a integrare l’EAS nelle loro pratiche didattiche. Attraverso check-list e linee guida per la progettazione didattica, il testo offre risorse utili per facilitare un’adozione più ampia del metodo. Coniugando teoria e pratica, il volume rappresenta un contributo significativo alla letteratura sull’educazione sostenibile, ponendosi come una guida essenziale per ricercatori e insegnanti che desiderano adottare strategie didattiche innovative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sperimentare l’innovazione didattica in ottica di sostenibilità : Analisi di un caso di applicazione del metodo EAS a scuola / I. Terrenghi. - Milano : Ledizioni, 2024 Oct. - ISBN 9791256002740.

Sperimentare l’innovazione didattica in ottica di sostenibilità : Analisi di un caso di applicazione del metodo EAS a scuola

I. Terrenghi
Primo
2024

Abstract

Il testo esplora il potenziale del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) come strumento per promuovere un’educazione sostenibile nelle scuole. Strutturato in tre sezioni principali, l’opera propone una riflessione teorica sulla pedagogia sostenibile, esaminando concetti come la “pedagogia della risonanza” e l’importanza di una relazione empatica tra insegnante e studente per incentivare l’apprendimento attivo e partecipativo per poi focalizzarsi sull’applicazione pratica del metodo EAS, descrivendo un caso studio in cui tale metodologia è stata implementata in ambiente scolastico. L’autrice presenta un disegno di ricerca dettagliato, comprensivo di osservazioni sistematiche e strumenti di misurazione (come questionari e focus group), per valutare l’efficacia del metodo in termini di coinvolgimento e gestione delle emozioni da parte degli studenti. Il testo è arricchito da strumenti pratici per gli insegnanti interessati a integrare l’EAS nelle loro pratiche didattiche. Attraverso check-list e linee guida per la progettazione didattica, il testo offre risorse utili per facilitare un’adozione più ampia del metodo. Coniugando teoria e pratica, il volume rappresenta un contributo significativo alla letteratura sull’educazione sostenibile, ponendosi come una guida essenziale per ricercatori e insegnanti che desiderano adottare strategie didattiche innovative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
ott-2024
Innovazione didattica; Sostenibilità didattica; Episodi di Apprendimento Situati; Mixed Method
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
https://zenodo.org/records/14035414
Sperimentare l’innovazione didattica in ottica di sostenibilità : Analisi di un caso di applicazione del metodo EAS a scuola / I. Terrenghi. - Milano : Ledizioni, 2024 Oct. - ISBN 9791256002740.
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Terrenghi-Volume-DEF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 14.44 MB
Formato Adobe PDF
14.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1116034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact