Il testo esplora il potenziale del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) come strumento per promuovere un’educazione sostenibile nelle scuole. Strutturato in tre sezioni principali, l’opera propone una riflessione teorica sulla pedagogia sostenibile, esaminando concetti come la “pedagogia della risonanza” e l’importanza di una relazione empatica tra insegnante e studente per incentivare l’apprendimento attivo e partecipativo per poi focalizzarsi sull’applicazione pratica del metodo EAS, descrivendo un caso studio in cui tale metodologia è stata implementata in ambiente scolastico. L’autrice presenta un disegno di ricerca dettagliato, comprensivo di osservazioni sistematiche e strumenti di misurazione (come questionari e focus group), per valutare l’efficacia del metodo in termini di coinvolgimento e gestione delle emozioni da parte degli studenti. Il testo è arricchito da strumenti pratici per gli insegnanti interessati a integrare l’EAS nelle loro pratiche didattiche. Attraverso check-list e linee guida per la progettazione didattica, il testo offre risorse utili per facilitare un’adozione più ampia del metodo. Coniugando teoria e pratica, il volume rappresenta un contributo significativo alla letteratura sull’educazione sostenibile, ponendosi come una guida essenziale per ricercatori e insegnanti che desiderano adottare strategie didattiche innovative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sperimentare l’innovazione didattica in ottica di sostenibilità : Analisi di un caso di applicazione del metodo EAS a scuola / I. Terrenghi. - Milano : Ledizioni, 2024 Oct. - ISBN 9791256002740.
Sperimentare l’innovazione didattica in ottica di sostenibilità : Analisi di un caso di applicazione del metodo EAS a scuola
I. Terrenghi
Primo
2024
Abstract
Il testo esplora il potenziale del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) come strumento per promuovere un’educazione sostenibile nelle scuole. Strutturato in tre sezioni principali, l’opera propone una riflessione teorica sulla pedagogia sostenibile, esaminando concetti come la “pedagogia della risonanza” e l’importanza di una relazione empatica tra insegnante e studente per incentivare l’apprendimento attivo e partecipativo per poi focalizzarsi sull’applicazione pratica del metodo EAS, descrivendo un caso studio in cui tale metodologia è stata implementata in ambiente scolastico. L’autrice presenta un disegno di ricerca dettagliato, comprensivo di osservazioni sistematiche e strumenti di misurazione (come questionari e focus group), per valutare l’efficacia del metodo in termini di coinvolgimento e gestione delle emozioni da parte degli studenti. Il testo è arricchito da strumenti pratici per gli insegnanti interessati a integrare l’EAS nelle loro pratiche didattiche. Attraverso check-list e linee guida per la progettazione didattica, il testo offre risorse utili per facilitare un’adozione più ampia del metodo. Coniugando teoria e pratica, il volume rappresenta un contributo significativo alla letteratura sull’educazione sostenibile, ponendosi come una guida essenziale per ricercatori e insegnanti che desiderano adottare strategie didattiche innovative in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Terrenghi-Volume-DEF.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
14.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




