Questo contributo esamina criticamente il libro di Massimo Mugnai, Come non insegnare la filosofia, e mostra che esso offre un’immagine distorta della storia della filosofia, del suo ruolo nell’insegnamento scolastico e universitario, della qualità della ricerca italiana in quest’ambito. Sostiene inoltre che l’eventuale introduzione di un insegnamento di tipo ‘sistematico’ della filosofia non dovrebbe comportare l’abolizione dell’insegnamento della storia della filosofia.
A proposito di recenti istruzioni per allevare filosofi / L. Bianchi. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - 103:1(2024), pp. 38-62.
A proposito di recenti istruzioni per allevare filosofi
L. Bianchi
2024
Abstract
Questo contributo esamina criticamente il libro di Massimo Mugnai, Come non insegnare la filosofia, e mostra che esso offre un’immagine distorta della storia della filosofia, del suo ruolo nell’insegnamento scolastico e universitario, della qualità della ricerca italiana in quest’ambito. Sostiene inoltre che l’eventuale introduzione di un insegnamento di tipo ‘sistematico’ della filosofia non dovrebbe comportare l’abolizione dell’insegnamento della storia della filosofia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luca Bianchi su Mugnai.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione
181.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
181.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.