Questo contributo esamina criticamente il libro di Massimo Mugnai, Come non insegnare la filosofia, e mostra che esso offre un’immagine distorta della storia della filosofia, del suo ruolo nell’insegnamento scolastico e universitario, della qualità della ricerca italiana in quest’ambito. Sostiene inoltre che l’eventuale introduzione di un insegnamento di tipo ‘sistematico’ della filosofia non dovrebbe comportare l’abolizione dell’insegnamento della storia della filosofia.

A proposito di recenti istruzioni per allevare filosofi / L. Bianchi. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - 103:1(2024), pp. 38-62.

A proposito di recenti istruzioni per allevare filosofi

L. Bianchi
2024

Abstract

Questo contributo esamina criticamente il libro di Massimo Mugnai, Come non insegnare la filosofia, e mostra che esso offre un’immagine distorta della storia della filosofia, del suo ruolo nell’insegnamento scolastico e universitario, della qualità della ricerca italiana in quest’ambito. Sostiene inoltre che l’eventuale introduzione di un insegnamento di tipo ‘sistematico’ della filosofia non dovrebbe comportare l’abolizione dell’insegnamento della storia della filosofia.
history of philosophy; philosophy
Settore M-FIL/06 - Storia della Filosofia
Settore M-FIL/08 - Storia della Filosofia Medievale
Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
Settore PHIL-05/C - Storia della filosofia medievale
2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luca Bianchi su Mugnai.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 181.83 kB
Formato Adobe PDF
181.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1108651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact