Possiamo utilizzare dei giochi da tavolo matematici per migliorare le competenze matematiche di studenti discalculici? E, se sì, possiamo misurare i miglioramenti attraverso test standardizzati? In questo lavoro mostriamo come, utilizzando una variante matematica del gioco dell’oca e un «indovina il numero» possiamo migliorare le competenze matematiche in studenti discalculici di scuola secondaria di primo grado

Efficacia di un Intervento Educativo Basato sul Game-Based Learning per Studenti con Discalculia / S. Vergallo, O.G. Rizzo. ((Intervento presentato al 1. convegno Board Game Research Meeting : 18-19 luglio tenutosi a Milano nel 2024.

Efficacia di un Intervento Educativo Basato sul Game-Based Learning per Studenti con Discalculia

O.G. Rizzo
Ultimo
2024

Abstract

Possiamo utilizzare dei giochi da tavolo matematici per migliorare le competenze matematiche di studenti discalculici? E, se sì, possiamo misurare i miglioramenti attraverso test standardizzati? In questo lavoro mostriamo come, utilizzando una variante matematica del gioco dell’oca e un «indovina il numero» possiamo migliorare le competenze matematiche in studenti discalculici di scuola secondaria di primo grado
18-lug-2024
Discalculia; Board Game Based Learning
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Università degli Studi di Milano
Efficacia di un Intervento Educativo Basato sul Game-Based Learning per Studenti con Discalculia / S. Vergallo, O.G. Rizzo. ((Intervento presentato al 1. convegno Board Game Research Meeting : 18-19 luglio tenutosi a Milano nel 2024.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vergallo Rizzo - stampa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 12.8 MB
Formato Adobe PDF
12.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1079068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact