Hariclea Darclée, nome d’arte di Hariclea Haricli (1860-1939), ebbe un impatto profondo sul mondo del teatro in musica della sua epoca: non solo per l’eccellenza delle sue doti vocali e interpretative, ma anche perché segnò il passaggio a una vocalità adeguata al repertorio lirico dalle caratteristiche mutate rispetto a quelle del tradizionale belcanto italiano. Oggi è possibile tracciare un quadro più preciso della biografia, della personalità, della lunga carriera artistica di quella che fu una vera e propria diva internazionale del canto. Ma definire con altrettanta precisione il suo stile interpretativo e la sua prassi esecutiva non è facile, essendo andate perdute quasi tutte le registrazioni fonografiche da lei realizzate. Le registrazioni storiche degli interpreti pucciniani di quell’epoca, tuttavia, ci sono pervenute in buon numero e possono costituire uno strumento d’indagine per mettere a fuoco il contesto, cioè lo stile e la prassi che caratterizzarono tutta un’epoca, e che possono apparire a volte sorprendentemente lontani dalla prassi e dal gusto odierni.

Mia brava bella Floria : Hariclea Darclée interprete pucciniana / C. Toscani. ((Intervento presentato al convegno Hariclea Darclée (1860-1939). Interpreti pucciniani nell’Europa orientale = Hariclea Darclée (1860-1939) and Puccini performers in Eastern Europe tenutosi a Bucharest nel 2024.

Mia brava bella Floria : Hariclea Darclée interprete pucciniana

C. Toscani
2024

Abstract

Hariclea Darclée, nome d’arte di Hariclea Haricli (1860-1939), ebbe un impatto profondo sul mondo del teatro in musica della sua epoca: non solo per l’eccellenza delle sue doti vocali e interpretative, ma anche perché segnò il passaggio a una vocalità adeguata al repertorio lirico dalle caratteristiche mutate rispetto a quelle del tradizionale belcanto italiano. Oggi è possibile tracciare un quadro più preciso della biografia, della personalità, della lunga carriera artistica di quella che fu una vera e propria diva internazionale del canto. Ma definire con altrettanta precisione il suo stile interpretativo e la sua prassi esecutiva non è facile, essendo andate perdute quasi tutte le registrazioni fonografiche da lei realizzate. Le registrazioni storiche degli interpreti pucciniani di quell’epoca, tuttavia, ci sono pervenute in buon numero e possono costituire uno strumento d’indagine per mettere a fuoco il contesto, cioè lo stile e la prassi che caratterizzarono tutta un’epoca, e che possono apparire a volte sorprendentemente lontani dalla prassi e dal gusto odierni.
14-giu-2024
Hariclea Darclée; Giacomo Puccini; opera lirica; interpreti pucciniani; registrazioni storiche
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
Ambasciata d'Italia a Bucarest
Università Nazionale di Musica di Bucarest
Mia brava bella Floria : Hariclea Darclée interprete pucciniana / C. Toscani. ((Intervento presentato al convegno Hariclea Darclée (1860-1939). Interpreti pucciniani nell’Europa orientale = Hariclea Darclée (1860-1939) and Puccini performers in Eastern Europe tenutosi a Bucharest nel 2024.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Programma+Convegno+Hariclea+Darclée(1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 372.51 kB
Formato Adobe PDF
372.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1075868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact