The article examines the critical problem of the music that originally accompanied Leonardo Giustinian’s “canzonette”. Through a series of examples it shows how the tradition we have in our possession today displays the typical phenomenology of a written and textual transmission, especially in the ways in which failures and errors were produced. Therefore, even if text restoration work often leads to the resetting of elements that have relation to the original musical destination, such as oxytonic verses in fixed positions of the stanza, calling upon music to explain the variants and in particular the metrical irregularities, does not seem appropriate.

L’articolo prende in considerazione il problema critico della musica che in origine accompagnava le “canzonette” di Leonardo Giustinian. Attraverso una serie di esempi si mostra come la tradizione di cui disponiamo oggi presenti la fenomenologia tipica di una trasmissione scritta e testuale, specie per le modalità in cui si sono prodotti guasti ed errori. Quindi, anche se il lavoro di restauro dei testi porta spesso a ripristinare elementi che hanno rapporto con l’originaria destinazione musicale, come i versi ossitoni in posizioni fisse della strofa, non appare opportuno invocare la musica per spiegare le varianti presenti nella tradizione e in particolare le irregolarità metriche

Le canzonette di Leonardo Giustinian e il fantasma della musica / G. Baldassari. - In: FILOLOGIA E CRITICA. - ISSN 0391-2493. - 2022:2(2024 Aug), pp. 316-342. [10.60995/113029]

Le canzonette di Leonardo Giustinian e il fantasma della musica

G. Baldassari
2024

Abstract

The article examines the critical problem of the music that originally accompanied Leonardo Giustinian’s “canzonette”. Through a series of examples it shows how the tradition we have in our possession today displays the typical phenomenology of a written and textual transmission, especially in the ways in which failures and errors were produced. Therefore, even if text restoration work often leads to the resetting of elements that have relation to the original musical destination, such as oxytonic verses in fixed positions of the stanza, calling upon music to explain the variants and in particular the metrical irregularities, does not seem appropriate.
L’articolo prende in considerazione il problema critico della musica che in origine accompagnava le “canzonette” di Leonardo Giustinian. Attraverso una serie di esempi si mostra come la tradizione di cui disponiamo oggi presenti la fenomenologia tipica di una trasmissione scritta e testuale, specie per le modalità in cui si sono prodotti guasti ed errori. Quindi, anche se il lavoro di restauro dei testi porta spesso a ripristinare elementi che hanno rapporto con l’originaria destinazione musicale, come i versi ossitoni in posizioni fisse della strofa, non appare opportuno invocare la musica per spiegare le varianti presenti nella tradizione e in particolare le irregolarità metriche
Leonardo Giustinian; poesia per musica; letteratura del Quattrocento; poesia popolare
Settore L-FIL-LET/13 - Filologia della Letteratura Italiana
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
ago-2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldassari_39014-3.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 330.48 kB
Formato Adobe PDF
330.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Baldassari_Giustinian_fantasma+della+musica_originale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 412.45 kB
Formato Adobe PDF
412.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1051308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact