The paper examines how much the shift to digital technology interferes not only with some of the production processes of the book, but also with the stages of text processing, this particularly because the process of typesetting is eliminated. With digital, in fact, no one recomposes the author's text anymore, which is passed from file to file, from software to software (imported in particular from word processing software for private use, such as the widely used Microsoft Word, to the currently reference page layout software, namely Adobe InDesing, which is in professional use instead), until it is published, which by the way does not necessarily coincide with the impression on paper, but can lead to the creation of an ePub format readable on digital media, precisely. But whether the outcome is a paper book or an ebook does not interfere with the question of the antigraph, which is taken up here with a commentary after the publication of the contributions of the OEC Seminar “The Tree and its Roots II. The question of the antigraph: papers for the printer.”

L'intervento esamina quanto il passaggio alla tecnologia digitale interferisca non solo con alcuni dei processi produttivi del libro, ma anche con le fasi di lavorazione del testo, ciò in particolare perché viene eliminato il processo di composizione tipografica. Con il digitale infatti più nessuno ricompone il testo dell’autore, il quale viene fatto passare di file in file, di software in software (importato in particolare da un software di videoscrittura di uso privato, come l’ampiamente diffuso Microsoft Word, al software di impaginazione attualmente di riferimento, cioè Adobe InDesing, di uso invece professionale), fino alla sua pubblicazione, la quale per altro non necessariamente coincide con l’impressione su carta, ma può portare alla creazione di un formato ePub leggibile su supporti digitali, appunto. Ma che l’esito sia un libro cartaceo o un ebook non interferisce con la questione dell’antigrafo che viene qui ripresa con un commento a posteriori rispetto alla pubblicazione dei contributi del Seminario OEC "L’albero e le sue radici II. La questione dell’antigrafo: carte per il tipografo".

Postscritto / V. Brigatti. - In: PRASSI ECDOTICHE DELLA MODERNITÀ LETTERARIA. - ISSN 2499-6637. - 2023:8(2023), pp. 44-48. (Intervento presentato al convegno L’albero e le sue radici II. La questione dell’antigrafo: carte per il tipografo - Seminario OEC tenutosi a Milano nel 2022) [10.54103/2499-6637/22261].

Postscritto

V. Brigatti
2023

Abstract

The paper examines how much the shift to digital technology interferes not only with some of the production processes of the book, but also with the stages of text processing, this particularly because the process of typesetting is eliminated. With digital, in fact, no one recomposes the author's text anymore, which is passed from file to file, from software to software (imported in particular from word processing software for private use, such as the widely used Microsoft Word, to the currently reference page layout software, namely Adobe InDesing, which is in professional use instead), until it is published, which by the way does not necessarily coincide with the impression on paper, but can lead to the creation of an ePub format readable on digital media, precisely. But whether the outcome is a paper book or an ebook does not interfere with the question of the antigraph, which is taken up here with a commentary after the publication of the contributions of the OEC Seminar “The Tree and its Roots II. The question of the antigraph: papers for the printer.”
L'intervento esamina quanto il passaggio alla tecnologia digitale interferisca non solo con alcuni dei processi produttivi del libro, ma anche con le fasi di lavorazione del testo, ciò in particolare perché viene eliminato il processo di composizione tipografica. Con il digitale infatti più nessuno ricompone il testo dell’autore, il quale viene fatto passare di file in file, di software in software (importato in particolare da un software di videoscrittura di uso privato, come l’ampiamente diffuso Microsoft Word, al software di impaginazione attualmente di riferimento, cioè Adobe InDesing, di uso invece professionale), fino alla sua pubblicazione, la quale per altro non necessariamente coincide con l’impressione su carta, ma può portare alla creazione di un formato ePub leggibile su supporti digitali, appunto. Ma che l’esito sia un libro cartaceo o un ebook non interferisce con la questione dell’antigrafo che viene qui ripresa con un commento a posteriori rispetto alla pubblicazione dei contributi del Seminario OEC "L’albero e le sue radici II. La questione dell’antigrafo: carte per il tipografo".
antigrafo; tipografo; pubblicare; editore; filologia digitale;
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
Settore L-FIL-LET/13 - Filologia della Letteratura Italiana
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
Settore LIFI-01/B - Filologia della letteratura italiana
2023
Osservatorio sulle Edizioni Critiche (OEC) - Università degli Studi di Milano
https://riviste.unimi.it/index.php/PEML/article/view/22261
Centro di Servizi d'Ateneo "Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale" APICE
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
POSTCRITTO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 86.74 kB
Formato Adobe PDF
86.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1050971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact