Filosofia e Pratiche di Comunità è un progetto del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT e in collaborazione con l’associazione MondoQui di Mondovì (CN) e il CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo. Il suo scopo è stato testare la validità della Philosophy for Communities – pratica filosofica che si ispira e prende a modello la Philosophy for Children di M. Lipman e A.M. Sharp – per l’empowerment di comunità. Questo contributo si concentra sulla realizzazione del progetto: in primo luogo analizza la fase progettuale e le ipotesi iniziali di ricerca, descrivendo anche il contesto sociale di intervento. In secondo luogo, espone le sessioni di Philosophy for Communities svolte a MondoQui. Infine, svolge alcune riflessioni valutative conclusive sui principali risultati raggiunti, mettendo in evidenza un legame tra due questioni teoriche interne alla Philosophy for Communities: il suo specifico filosofico inteso come formulazione d argomentazioni e buoni giudizi in presenza di altri e la creazione di legami sociali entro una comunità di ricerca.

Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Communities a MondoQui (Mondovì - CN) / S. Racca, N. Valenzano. - In: LESSICO DI ETICA PUBBLICA. - ISSN 2039-2206. - 8:1(2017), pp. 90-103.

Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Communities a MondoQui (Mondovì - CN)

N. Valenzano
2017

Abstract

Filosofia e Pratiche di Comunità è un progetto del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT e in collaborazione con l’associazione MondoQui di Mondovì (CN) e il CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo. Il suo scopo è stato testare la validità della Philosophy for Communities – pratica filosofica che si ispira e prende a modello la Philosophy for Children di M. Lipman e A.M. Sharp – per l’empowerment di comunità. Questo contributo si concentra sulla realizzazione del progetto: in primo luogo analizza la fase progettuale e le ipotesi iniziali di ricerca, descrivendo anche il contesto sociale di intervento. In secondo luogo, espone le sessioni di Philosophy for Communities svolte a MondoQui. Infine, svolge alcune riflessioni valutative conclusive sui principali risultati raggiunti, mettendo in evidenza un legame tra due questioni teoriche interne alla Philosophy for Communities: il suo specifico filosofico inteso come formulazione d argomentazioni e buoni giudizi in presenza di altri e la creazione di legami sociali entro una comunità di ricerca.
Philosophy for Communities; Lipman; pratiche filosofiche; empowerment; comunità
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
2017
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7-Racca-Valenzano_ric1.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 168.13 kB
Formato Adobe PDF
168.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1033593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact