Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di gruppo. Il suo scopo era favorire un apprendimento critico degli argomenti del corso mediante la loro discussione e un’attività di scrittura collaborativa che doveva produrre due wiki tematici, sull’ermeneutica filosofica di Martin Heidegger e su quella di Hans-Georg Gadamer. Congiuntamente, l’attività doveva favorire lo sviluppo di competenze di scrittura, relazionali e di lavoro di gruppo e promuovere una maggiore interazione con il docente, anche in vista della valutazione. Per realizzarla, si sono usati strumenti della suite di Moodle: per la creazione dei gruppi, per lo sviluppo dei due wiki e per somministrare agli studenti, ex post, un questionario di valutazione dell’esperienza. Complessivamente, le valutazioni del docente e quelle degli studenti indicano che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti e che gli strumenti usati si sono dimostrati efficaci.
L’ermeneutica in circolo : Un esempio di apprendimento di gruppo tramite wiki nell’insegnamento di teoria della letteratura / S. Ballerio, R. Bravetti, S. Papini, G. Rossini, M. Tognini - In: Atti del MoodleMoot Italia 2023 / [a cura di] G. Fiorentino, P. Gallo, R. Pinna, S. Rabellino. - [s.l] : MediaTouch 2000, 2024 Feb 16. - ISBN 978-88-907493-9-1. - pp. 29-36 (( convegno MoodleMoot Italia tenutosi a Firenze nel 2023.
L’ermeneutica in circolo : Un esempio di apprendimento di gruppo tramite wiki nell’insegnamento di teoria della letteratura
S. BallerioPrimo
;R. BravettiSecondo
;S. Papini;G. RossiniPenultimo
;M. TogniniUltimo
2024
Abstract
Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di gruppo. Il suo scopo era favorire un apprendimento critico degli argomenti del corso mediante la loro discussione e un’attività di scrittura collaborativa che doveva produrre due wiki tematici, sull’ermeneutica filosofica di Martin Heidegger e su quella di Hans-Georg Gadamer. Congiuntamente, l’attività doveva favorire lo sviluppo di competenze di scrittura, relazionali e di lavoro di gruppo e promuovere una maggiore interazione con il docente, anche in vista della valutazione. Per realizzarla, si sono usati strumenti della suite di Moodle: per la creazione dei gruppi, per lo sviluppo dei due wiki e per somministrare agli studenti, ex post, un questionario di valutazione dell’esperienza. Complessivamente, le valutazioni del docente e quelle degli studenti indicano che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti e che gli strumenti usati si sono dimostrati efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da MoodleMoot Italia 2023 - Atti del Convegno- L'ermeneutica in circolo.pdf
accesso riservato
Descrizione: Contributo “L’ermeneutica in circolo”. Scaricabile dal sito del convegno
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
190.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.