Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di gruppo. Il suo scopo era favorire un apprendimento critico degli argomenti del corso mediante la loro discussione e un’attività di scrittura collaborativa che doveva produrre due wiki tematici, sull’ermeneutica filosofica di Martin Heidegger e su quella di Hans-Georg Gadamer. Congiuntamente, l’attività doveva favorire lo sviluppo di competenze di scrittura, relazionali e di lavoro di gruppo e promuovere una maggiore interazione con il docente, anche in vista della valutazione. Per realizzarla, si sono usati strumenti della suite di Moodle: per la creazione dei gruppi, per lo sviluppo dei due wiki e per somministrare agli studenti, ex post, un questionario di valutazione dell’esperienza. Complessivamente, le valutazioni del docente e quelle degli studenti indicano che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti e che gli strumenti usati si sono dimostrati efficaci.

L’ermeneutica in circolo : Un esempio di apprendimento di gruppo tramite wiki nell’insegnamento di teoria della letteratura / S. Ballerio, R. Bravetti, S. Papini, G. Rossini, M. Tognini - In: Atti del MoodleMoot Italia 2023 / [a cura di] G. Fiorentino, P. Gallo, R. Pinna, S. Rabellino. - [s.l] : MediaTouch 2000, 2024 Feb 16. - ISBN 978-88-907493-9-1. - pp. 29-36 (( convegno MoodleMoot Italia tenutosi a Firenze nel 2023.

L’ermeneutica in circolo : Un esempio di apprendimento di gruppo tramite wiki nell’insegnamento di teoria della letteratura

S. Ballerio
Primo
;
R. Bravetti
Secondo
;
S. Papini;G. Rossini
Penultimo
;
M. Tognini
Ultimo
2024

Abstract

Il contributo presenta un’attività formativa svoltasi nel contesto dell’insegnamento di Teoria della Letteratura (a.a. 2022-2023) del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto di risorse di Ateneo come ufficio Faculty Development e CTU. L’attività rispondeva ai principi dell’allineamento costruttivo e aveva carattere partecipativo e di gruppo. Il suo scopo era favorire un apprendimento critico degli argomenti del corso mediante la loro discussione e un’attività di scrittura collaborativa che doveva produrre due wiki tematici, sull’ermeneutica filosofica di Martin Heidegger e su quella di Hans-Georg Gadamer. Congiuntamente, l’attività doveva favorire lo sviluppo di competenze di scrittura, relazionali e di lavoro di gruppo e promuovere una maggiore interazione con il docente, anche in vista della valutazione. Per realizzarla, si sono usati strumenti della suite di Moodle: per la creazione dei gruppi, per lo sviluppo dei due wiki e per somministrare agli studenti, ex post, un questionario di valutazione dell’esperienza. Complessivamente, le valutazioni del docente e quelle degli studenti indicano che gli obiettivi formativi sono stati raggiunti e che gli strumenti usati si sono dimostrati efficaci.
wiki di moodle; lavoro di gruppo in università; teoria della letteratura; faculty development
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
16-feb-2024
https://eventi.aium.it/event/1/contributions/31/
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da MoodleMoot Italia 2023 - Atti del Convegno- L'ermeneutica in circolo.pdf

accesso riservato

Descrizione: Contributo “L’ermeneutica in circolo”.
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 190.06 kB
Formato Adobe PDF
190.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1032688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact