Dato un ampio pezzo di stoffa, come possiamo convincerci che si tratti di un quadrato, di un parallelogramma o di un’altra figura? E come possiamo presentare ad altri un’argomentazione convincente? Il laboratorio che descriviamo in questo lavoro è rivolto a studenti di grado 7, con lo scopo di sviluppare competenze di argomentazione geometriche in base a conoscenze teoriche, seguendo quanto prescritto dalle Indicazioni Nazionali (2012, 2018).

Geometria in-tessuta: un’esplorazione personificata fra argomentazione e dimostrazione / O.G. Rizzo, A. Rodia - In: Riflettere sulla Didattica della Matematica per Insegnare: Ricerche ed Esperienze / [a cura di] M. Asenova, B. D'Amore. - San Lazzaro di Savena : Bonomo, 2023 Nov. - ISBN 9788869723056. - pp. 163-164 (( Intervento presentato al 37. convegno Incontri con la matematica tenutosi a Castel S. Pietro Terme nel 2023.

Geometria in-tessuta: un’esplorazione personificata fra argomentazione e dimostrazione

O.G. Rizzo
Primo
;
2023

Abstract

Dato un ampio pezzo di stoffa, come possiamo convincerci che si tratti di un quadrato, di un parallelogramma o di un’altra figura? E come possiamo presentare ad altri un’argomentazione convincente? Il laboratorio che descriviamo in questo lavoro è rivolto a studenti di grado 7, con lo scopo di sviluppare competenze di argomentazione geometriche in base a conoscenze teoriche, seguendo quanto prescritto dalle Indicazioni Nazionali (2012, 2018).
Embodiment; cooperative learning; geometry education
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
nov-2023
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1020751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact