Dato un ampio pezzo di stoffa, come possiamo convincerci che si tratti di un quadrato, di un parallelogramma o di un’altra figura? E come possiamo presentare ad altri un’argomentazione convincente? Il laboratorio che descriviamo in questo lavoro è rivolto a studenti di grado 7, con lo scopo di sviluppare competenze di argomentazione geometriche in base a conoscenze teoriche, seguendo quanto prescritto dalle Indicazioni Nazionali (2012, 2018).
Geometria in-tessuta: un’esplorazione personificata fra argomentazione e dimostrazione / O.G. Rizzo, A. Rodia - In: Riflettere sulla Didattica della Matematica per Insegnare: Ricerche ed Esperienze / [a cura di] M. Asenova, B. D'Amore. - San Lazzaro di Savena : Bonomo, 2023 Nov. - ISBN 9788869723056. - pp. 163-164 (( Intervento presentato al 37. convegno Incontri con la matematica tenutosi a Castel S. Pietro Terme nel 2023.
Geometria in-tessuta: un’esplorazione personificata fra argomentazione e dimostrazione
O.G. RizzoPrimo
;
2023
Abstract
Dato un ampio pezzo di stoffa, come possiamo convincerci che si tratti di un quadrato, di un parallelogramma o di un’altra figura? E come possiamo presentare ad altri un’argomentazione convincente? Il laboratorio che descriviamo in questo lavoro è rivolto a studenti di grado 7, con lo scopo di sviluppare competenze di argomentazione geometriche in base a conoscenze teoriche, seguendo quanto prescritto dalle Indicazioni Nazionali (2012, 2018).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.