The term “Internet meme” refers to digital content that spreads virally after being altered by users. These alterations result in mutations that tell different stories while preserving the recognizability of the original meme. Image memes are particularly popular because they are easy to create and engaging. Mathematical memes represent mathematical mutations of image memes and hold an educational potential by facilitating learning and stimulating students’ creativity. However, the integration of mathematical memes in the classroom challenges the traditional educational paradigm, which can pose difficulties for teachers. This study presents the Triple S framework, a semiotic tool for understanding memes. By analysing data from experiments conducted with students of various grade levels, the study aims to demonstrate how this framework can be employed in research to investigate students’ cognitive processes, as well as in teaching to design activities involving mathematical memes.

Il termine “Internet meme” si riferisce a contenuti digitali che si diffondono viralmente dopo essere stati mutati dagli utenti. Queste mutazioni narrano storie diverse mantenendo la riconoscibilità del meme originale. Tra questi, i meme immagine sono particolarmente popolari perché sono facili da creare e coinvolgenti. I meme matematici, a loro volta, sono mutazioni matematiche dei meme immagine e presentano potenzialità didattiche: possono facilitare l’apprendimento e stimolare la creatività degli studenti. Tuttavia, l’introduzione dei meme matematici in classe sfida il paradigma educativo tradizionale, il che può mettere in difficoltà gli insegnanti. Questo lavoro presenta il costrutto della Tripla S, uno strumento semiotico per comprendere i meme. Utilizzando dati provenienti da sperimentazioni con studenti di diversi gradi scolastici, viene mostrato come questo strumento possa essere utilizzato nella ricerca per indagare i processi cognitivi degli studenti, e nella didattica per progettare attività basate sui meme matematici

Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici / G. Bini. - In: DIDATTICA DELLA MATEMATICA. - ISSN 2504-5210. - 2023:14(2023 Nov), pp. 9-29. [10.33683/ddm.23.14.1]

Social, Strutturale e Specializzato: tre significati per comprendere, studiare e utilizzare in classe i meme matematici

G. Bini
2023

Abstract

The term “Internet meme” refers to digital content that spreads virally after being altered by users. These alterations result in mutations that tell different stories while preserving the recognizability of the original meme. Image memes are particularly popular because they are easy to create and engaging. Mathematical memes represent mathematical mutations of image memes and hold an educational potential by facilitating learning and stimulating students’ creativity. However, the integration of mathematical memes in the classroom challenges the traditional educational paradigm, which can pose difficulties for teachers. This study presents the Triple S framework, a semiotic tool for understanding memes. By analysing data from experiments conducted with students of various grade levels, the study aims to demonstrate how this framework can be employed in research to investigate students’ cognitive processes, as well as in teaching to design activities involving mathematical memes.
Il termine “Internet meme” si riferisce a contenuti digitali che si diffondono viralmente dopo essere stati mutati dagli utenti. Queste mutazioni narrano storie diverse mantenendo la riconoscibilità del meme originale. Tra questi, i meme immagine sono particolarmente popolari perché sono facili da creare e coinvolgenti. I meme matematici, a loro volta, sono mutazioni matematiche dei meme immagine e presentano potenzialità didattiche: possono facilitare l’apprendimento e stimolare la creatività degli studenti. Tuttavia, l’introduzione dei meme matematici in classe sfida il paradigma educativo tradizionale, il che può mettere in difficoltà gli insegnanti. Questo lavoro presenta il costrutto della Tripla S, uno strumento semiotico per comprendere i meme. Utilizzando dati provenienti da sperimentazioni con studenti di diversi gradi scolastici, viene mostrato come questo strumento possa essere utilizzato nella ricerca per indagare i processi cognitivi degli studenti, e nella didattica per progettare attività basate sui meme matematici
Internet meme; significati; creatività; cultura digitale; cooperazione interpretativa; Internet meme; meanings; creativity; digital culture; interpretative cooperation;
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
nov-2023
https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/377
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Bini Social, strutturale e specializzato SUPSI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 929.24 kB
Formato Adobe PDF
929.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1020508
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact