Negli ultimi anni i processi di innovazione educativa e didattica vedono una presenza sempre più importante dell’intelligenza artificiale (AI), ponendo le premesse di un futuro consolidamento nelle prassi formali e informali di studenti e insegnanti (Holmes et al., 2023). Secondo Kaplan (2018) questa tecnologia emergente potrebbe aprire nuove prospettive di miglioramento della formazione basate sull’automazione. Anche il contesto universitario ha un ruolo cruciale in un percorso critico verso modelli educativi e formativi capaci di sfruttare e sviluppare le potenzialità dell’IA in maniera affidabile e sostenibile (Schneider, 2022). Il presente contributo focalizza lo sviluppo di un protocollo di azione inerente ai processi di Faculty Development universitario caratterizzati dall’uso di strumenti AI e agenti intelligenti a disposizione del corpo docente.
Definizione di un protocollo di Faculty Development per l’uso consapevole di un Virtual Agent / A. Garavaglia, I. Terrenghi, B.S.I. Fumagalli, M. Morreale (DIDATTICA). - In: New literacies : Nuovi linguaggi, nuove competenze : Book of Abstracts / [a cura di] D. De Martino. - Brescia : Editrice Morcelliana, 2023. - ISBN 978-88-284-0587-0. - pp. 219-221 (( convegno SIREM tenutosi a Roma nel 2023.
Definizione di un protocollo di Faculty Development per l’uso consapevole di un Virtual Agent
A. Garavaglia
Conceptualization
;I. Terrenghi;B.S.I. Fumagalli;M. Morreale
2023
Abstract
Negli ultimi anni i processi di innovazione educativa e didattica vedono una presenza sempre più importante dell’intelligenza artificiale (AI), ponendo le premesse di un futuro consolidamento nelle prassi formali e informali di studenti e insegnanti (Holmes et al., 2023). Secondo Kaplan (2018) questa tecnologia emergente potrebbe aprire nuove prospettive di miglioramento della formazione basate sull’automazione. Anche il contesto universitario ha un ruolo cruciale in un percorso critico verso modelli educativi e formativi capaci di sfruttare e sviluppare le potenzialità dell’IA in maniera affidabile e sostenibile (Schneider, 2022). Il presente contributo focalizza lo sviluppo di un protocollo di azione inerente ai processi di Faculty Development universitario caratterizzati dall’uso di strumenti AI e agenti intelligenti a disposizione del corpo docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_Sirem_BOA Garavaglia Terrenghi Fumagalli Morreale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
281.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.