Negli ultimi anni i processi di innovazione educativa e didattica vedono una presenza sempre più importante dell’intelligenza artificiale (AI), ponendo le premesse di un futuro consolidamento nelle prassi formali e informali di studenti e insegnanti (Holmes et al., 2023). Secondo Kaplan (2018) questa tecnologia emergente potrebbe aprire nuove prospettive di miglioramento della formazione basate sull’automazione. Anche il contesto universitario ha un ruolo cruciale in un percorso critico verso modelli educativi e formativi capaci di sfruttare e sviluppare le potenzialità dell’IA in maniera affidabile e sostenibile (Schneider, 2022). Il presente contributo focalizza lo sviluppo di un protocollo di azione inerente ai processi di Faculty Development universitario caratterizzati dall’uso di strumenti AI e agenti intelligenti a disposizione del corpo docente.

Definizione di un protocollo di Faculty Development per l’uso consapevole di un Virtual Agent / A. Garavaglia, I. Terrenghi, B.S.I. Fumagalli, M. Morreale (DIDATTICA). - In: New literacies : Nuovi linguaggi, nuove competenze : Book of Abstracts / [a cura di] D. De Martino. - Brescia : Editrice Morcelliana, 2023. - ISBN 978-88-284-0587-0. - pp. 219-221 (( convegno SIREM tenutosi a Roma nel 2023.

Definizione di un protocollo di Faculty Development per l’uso consapevole di un Virtual Agent

A. Garavaglia
Conceptualization
;
I. Terrenghi;B.S.I. Fumagalli;M. Morreale
2023

Abstract

Negli ultimi anni i processi di innovazione educativa e didattica vedono una presenza sempre più importante dell’intelligenza artificiale (AI), ponendo le premesse di un futuro consolidamento nelle prassi formali e informali di studenti e insegnanti (Holmes et al., 2023). Secondo Kaplan (2018) questa tecnologia emergente potrebbe aprire nuove prospettive di miglioramento della formazione basate sull’automazione. Anche il contesto universitario ha un ruolo cruciale in un percorso critico verso modelli educativi e formativi capaci di sfruttare e sviluppare le potenzialità dell’IA in maniera affidabile e sostenibile (Schneider, 2022). Il presente contributo focalizza lo sviluppo di un protocollo di azione inerente ai processi di Faculty Development universitario caratterizzati dall’uso di strumenti AI e agenti intelligenti a disposizione del corpo docente.
AI; Faculty Development, AIED
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2023
SIREM Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale
https://sirem.org/wp-content/uploads/2023/08/SIREM_New-literacies-Book-of-Abstracts.pdf
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Sirem_BOA Garavaglia Terrenghi Fumagalli Morreale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 281.48 kB
Formato Adobe PDF
281.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1015088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact