The relationship between fake and real is one of the most prominent in contem- porary fiction. In this paper I analyse the problem focusing on A Heartbreaking work of Staggering Genius by Dave Eggers, a particularly interesting case of au- tofiction in which falsehood is not only a major theme, but also a fundamental narrative device. I try to highlight how paratext, narrative voice, unrealiability, irony, exaggeration, contradictions and even the formal structure of the book are shaped by the question of untruth. All these elements implicitly convey a dis- course about the relationship between fact and fiction. Textual analysis and close reading will set the ground for a broader discussion about post -postmodern and postironic literature and its need for a paradoxical sincerity in the context of our media landscape.

Il rapporto fra verità e menzogna è uno dei temi più affrontati dalla narrativa contemporanea. Scopo di questo intervento è analizzare la questione nell’opera narrativa di Dave Eggers, in particolar modo attraverso l’analisi del suo libro d’esordio A Heartbreaking work of Staggering Genius, emblematica autofiction in cui la menzogna oltre a essere tematizzata sin dal paratesto è usata come prin- cipale artificio narrativo in tutta l’opera. In particolare si tenterà di illustrare la particolare fisionomia del paratesto, del narratore (di cui si cercherà di mettere in luce l’inattendibilità), i processi di denarrazione, l’uso dell’ironia e dell’esagerazione e particolari strategie retoriche di dispositio. Tutti questi ele- menti servono a condurre implicitamente un discorso dialettico sul rapporto fra la realtà e la finzione. L’analisi testuale, per tanto, sarà utile anche a collocare questo testo ibrido all’interno del più grande panorama di riferimento della lette- ratura contemporanea post-postmoderna e si cercherà di mostrare come la narra- tiva di Dave Eggers sebbene esibisca le sue menzogne, sia in realtà mossa da un profondo bisogno di sincerità che, nell’attuale panorama mediatico, non può che essere perseguita per via laterale, post-ironica, contraddittoria.

“Pretend it's fiction” : La questione della verità in A Heartbreaking Work of Staggering Genius di Dave Eggers / G. Carrara (QUADERNI DELLA RICERCA). - In: La menzogna : Le altre facce della realtà / [a cura di] M. Auriemma, F. De Cianni, P. Miccoli, A. Sorice. - Napoli : UniorPress, 2019. - ISBN 978-88-6719-187-1. - pp. 145-157

“Pretend it's fiction” : La questione della verità in A Heartbreaking Work of Staggering Genius di Dave Eggers

G. Carrara
2019

Abstract

The relationship between fake and real is one of the most prominent in contem- porary fiction. In this paper I analyse the problem focusing on A Heartbreaking work of Staggering Genius by Dave Eggers, a particularly interesting case of au- tofiction in which falsehood is not only a major theme, but also a fundamental narrative device. I try to highlight how paratext, narrative voice, unrealiability, irony, exaggeration, contradictions and even the formal structure of the book are shaped by the question of untruth. All these elements implicitly convey a dis- course about the relationship between fact and fiction. Textual analysis and close reading will set the ground for a broader discussion about post -postmodern and postironic literature and its need for a paradoxical sincerity in the context of our media landscape.
Il rapporto fra verità e menzogna è uno dei temi più affrontati dalla narrativa contemporanea. Scopo di questo intervento è analizzare la questione nell’opera narrativa di Dave Eggers, in particolar modo attraverso l’analisi del suo libro d’esordio A Heartbreaking work of Staggering Genius, emblematica autofiction in cui la menzogna oltre a essere tematizzata sin dal paratesto è usata come prin- cipale artificio narrativo in tutta l’opera. In particolare si tenterà di illustrare la particolare fisionomia del paratesto, del narratore (di cui si cercherà di mettere in luce l’inattendibilità), i processi di denarrazione, l’uso dell’ironia e dell’esagerazione e particolari strategie retoriche di dispositio. Tutti questi ele- menti servono a condurre implicitamente un discorso dialettico sul rapporto fra la realtà e la finzione. L’analisi testuale, per tanto, sarà utile anche a collocare questo testo ibrido all’interno del più grande panorama di riferimento della lette- ratura contemporanea post-postmoderna e si cercherà di mostrare come la narra- tiva di Dave Eggers sebbene esibisca le sue menzogne, sia in realtà mossa da un profondo bisogno di sincerità che, nell’attuale panorama mediatico, non può che essere perseguita per via laterale, post-ironica, contraddittoria.
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore L-LIN/11 - Lingue e Letterature Anglo-Americane
2019
http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/186
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Eggers menzogna.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 7.15 MB
Formato Adobe PDF
7.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1006476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact