The essay offers a reading of Inferno 12, in which Dante’s poetic tools are highlighted, aiming to build a landscape both realistic and full of moral significance. The relationship between Dante and Virgil is set as a pedagogical relationship but also as a comparison between the Christian poet and classical culture. It is a Canto that is marked by the guardians. Among the sinners there are great personal ities of ancient and contemporary history, but Dante does name just some violent characters of the past and the present. The Centaurs are more important than the damned in the Canto. By placing the violent in a marginal position, Dante manifests his contempt for those sinners. Tyrants, killers and highwaymen are guilty of the evil that infests medieval cities. Inferno 12 can also be interpreted as a denunciation of the violence of the present.

Il saggio propone una lettura del canto XII dell’ Inferno , in cui sono poste in rilievo le strategie poetiche dantesche, volte a costruire un ambiente al tempo stesso realistico e carico di significato morale. Si pone in luce il rapporto tra Dante e Virgilio, nei termini di relazione pedagogica ma anche di confronto tra autore cristiano e cultura classica. Il canto appare ricco di snodi importanti. A differenza di altri canti, nel XII Dante non concede molto spazio ai dannati, sebbene fra di essi figurino personaggi eminenti della storia antica e contemporanea. Hanno un posto importante, invece, i centauri, sulla cui caratterizzazione l’autore si sofferma maggiormente. Collocando i violenti in posizione marginale, Dante manifesta il proprio disprezzo verso questa categoria di peccatori, responsabili del male che infesta le città medievali. Il canto si può interpretare dunque anche come una denuncia contro la violenza del presente.

Il canto dei violenti. Lettura di "Inferno "12 = The Canto of violence: Reading «Inferno» 12 / S. Carapezza. - In: PALIMPSEST. - ISSN 2545-3998. - 5:10(2020 Dec), pp. 43-54. [10.46763/PALIM20100043c]

Il canto dei violenti. Lettura di "Inferno "12 = The Canto of violence: Reading «Inferno» 12

S. Carapezza
2020

Abstract

The essay offers a reading of Inferno 12, in which Dante’s poetic tools are highlighted, aiming to build a landscape both realistic and full of moral significance. The relationship between Dante and Virgil is set as a pedagogical relationship but also as a comparison between the Christian poet and classical culture. It is a Canto that is marked by the guardians. Among the sinners there are great personal ities of ancient and contemporary history, but Dante does name just some violent characters of the past and the present. The Centaurs are more important than the damned in the Canto. By placing the violent in a marginal position, Dante manifests his contempt for those sinners. Tyrants, killers and highwaymen are guilty of the evil that infests medieval cities. Inferno 12 can also be interpreted as a denunciation of the violence of the present.
Il saggio propone una lettura del canto XII dell’ Inferno , in cui sono poste in rilievo le strategie poetiche dantesche, volte a costruire un ambiente al tempo stesso realistico e carico di significato morale. Si pone in luce il rapporto tra Dante e Virgilio, nei termini di relazione pedagogica ma anche di confronto tra autore cristiano e cultura classica. Il canto appare ricco di snodi importanti. A differenza di altri canti, nel XII Dante non concede molto spazio ai dannati, sebbene fra di essi figurino personaggi eminenti della storia antica e contemporanea. Hanno un posto importante, invece, i centauri, sulla cui caratterizzazione l’autore si sofferma maggiormente. Collocando i violenti in posizione marginale, Dante manifesta il proprio disprezzo verso questa categoria di peccatori, responsabili del male che infesta le città medievali. Il canto si può interpretare dunque anche come una denuncia contro la violenza del presente.
Dante; Inferno; Canto XII; violenti; centauri; tiranni
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
dic-2020
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