Gli asili infantili hanno avuto un ruolo nell’alfabetizzazione dell’Italia dialettofona postunitaria? I bambini sordomuti come apprendevano la lingua nazionale? E nelle carceri si insegnava l’italiano? Se la storia dell’alfabetizzazione scolastica può ormai vantare solide acquisizioni, sono poco esplorate alcune realtà dell’istruzione non prototipiche eppure impegnate nel radicamento della lingua nazionale. Questo volume indaga, dal punto di vista della didattica dell’italiano, dei suoi metodi e dei suoi strumenti, tre realtà dell’alfabetizzazione per diverse ragioni periferiche: gli istituti infantili o asili, le scuole per i sordomuti e le scuole carcerarie. Le loro peculiarità, illustrate nel loro evolversi tra secondo Ottocento e primo ventennio del Novecento, sono raffrontate con la coeva modellizzazione dell’italiano propagata da un campione di grammatiche per le scuole elementari, ritenute idonee dal Ministero della Pubblica Istruzione per il metodo e per il modello linguistico codificato.
Centro e periferie dell'alfabetizzazione in età postunitaria : 1861-1914 / M. Dota. - [s.l] : Franco Angeli, 2020. - ISBN 9788891791214. (VULGARE LATIUM)
Centro e periferie dell'alfabetizzazione in età postunitaria : 1861-1914
M. Dota
2020
Abstract
Gli asili infantili hanno avuto un ruolo nell’alfabetizzazione dell’Italia dialettofona postunitaria? I bambini sordomuti come apprendevano la lingua nazionale? E nelle carceri si insegnava l’italiano? Se la storia dell’alfabetizzazione scolastica può ormai vantare solide acquisizioni, sono poco esplorate alcune realtà dell’istruzione non prototipiche eppure impegnate nel radicamento della lingua nazionale. Questo volume indaga, dal punto di vista della didattica dell’italiano, dei suoi metodi e dei suoi strumenti, tre realtà dell’alfabetizzazione per diverse ragioni periferiche: gli istituti infantili o asili, le scuole per i sordomuti e le scuole carcerarie. Le loro peculiarità, illustrate nel loro evolversi tra secondo Ottocento e primo ventennio del Novecento, sono raffrontate con la coeva modellizzazione dell’italiano propagata da un campione di grammatiche per le scuole elementari, ritenute idonee dal Ministero della Pubblica Istruzione per il metodo e per il modello linguistico codificato.File | Dimensione | Formato | |
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