Un secolo e mezzo di imprese legate al libro, formule societarie, organigrammi, consistenza economica: e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai super-economici: e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria contemporanea.
La competizione editoriale : Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020) / B. Pischedda. - Roma : Carocci, 2022 Sep. - ISBN 978-88-290-1046-2. (FRECCE)
La competizione editoriale : Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)
B. Pischedda
2022
Abstract
Un secolo e mezzo di imprese legate al libro, formule societarie, organigrammi, consistenza economica: e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai super-economici: e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA COMPETIZIONE EDITORIALE.pdf
accesso riservato
Descrizione: Copia completa andata in stampa
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.