L’articolo si presenta come un’esperienza corredata di un’ampia riflessione teorica sviluppata in un’introduzione sull’utilizzo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situati), nella quale si incontrano e si incrociano teorie didattiche, utilizzo di tecnologie e dispositivi mobili, organizzazione del lavoro nella classe e fuori, obiettivi da perseguire, avendo cura di sottolineare che se di tecnologie si parla ciò avviene in funzione esclusiva degli apprendimenti da perseguire. La dimostrazione circostanziata della praticabilità dell’assunto teorico-didattico è riportata nella relazione dell’attività svolta in una classe quarta di liceo, riferita allo studio del russo come seconda o terza lingua. Il lettore avrà modo di venire a conoscenza di numerosi strumenti digitali che, in mano a un insegnante esperto e a studenti già ampiamente abituati alle tecnologie, facilitano la realizzazione delle attività con risparmi di tempo significativi e in modalità collaborativa. In una logica costruzionista vengono rese possibili attività brevi, concentrate, concluse in sé, come si richiede ad una didattica per competenze. Le considerazioni finali ripercorrono l’esperienza svolta e riportano la riflessione in termini ampi sugli apporti conoscitivi, metacognitivi e sulle modalità interattive dell’approccio EAS.

Fare didattica con gli EAS: una proposta per il russo / C. Macagno. - In: LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. - ISSN 1121-5291. - 52:3(2023 Sep 01), pp. 8-24.

Fare didattica con gli EAS: una proposta per il russo

C. Macagno
2023

Abstract

L’articolo si presenta come un’esperienza corredata di un’ampia riflessione teorica sviluppata in un’introduzione sull’utilizzo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situati), nella quale si incontrano e si incrociano teorie didattiche, utilizzo di tecnologie e dispositivi mobili, organizzazione del lavoro nella classe e fuori, obiettivi da perseguire, avendo cura di sottolineare che se di tecnologie si parla ciò avviene in funzione esclusiva degli apprendimenti da perseguire. La dimostrazione circostanziata della praticabilità dell’assunto teorico-didattico è riportata nella relazione dell’attività svolta in una classe quarta di liceo, riferita allo studio del russo come seconda o terza lingua. Il lettore avrà modo di venire a conoscenza di numerosi strumenti digitali che, in mano a un insegnante esperto e a studenti già ampiamente abituati alle tecnologie, facilitano la realizzazione delle attività con risparmi di tempo significativi e in modalità collaborativa. In una logica costruzionista vengono rese possibili attività brevi, concentrate, concluse in sé, come si richiede ad una didattica per competenze. Le considerazioni finali ripercorrono l’esperienza svolta e riportano la riflessione in termini ampi sugli apporti conoscitivi, metacognitivi e sulle modalità interattive dell’approccio EAS.
EAS; didattica della lingua russa; apprendimento/insegnamento del russo; risorse online
Settore L-LIN/21 - Slavistica
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
1-set-2023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lend_3_2023+EAS(1).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/996688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact