L’articolo illustra la genesi e lo sviluppo del primo episodio di Shoah in Italia, che si consumò nel Novarese e nel Verbano nei giorni successivi all’Armistizio. In particolare, vengono analizzate le dinamiche e le motivazioni che indussero i reparti tedeschi a perpetrare gli eccidi sul lago Maggiore. Vengono altresì messe in luce importanti dettagli sulla vita delle vittime, accertando gli svolgimenti di taluni arresti. Soprattutto, si è accertato che il numero delle vittime è superiore a quello fino ad oggi conosciuto. Dopo una breve presentazione del contesto storico e geografico, seguono le descrizioni delle dinamiche di ciascun eccidio e l’esposizione dell’iter giudiziario che coinvolse parte dei responsabili dei menzionati eccidi.
In Italia la Shoah iniziò sul Lago Maggiore / M. Terzoli. - In: DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA. - ISSN 1125-517X. - 2020:1(2020), pp. 163-195.
In Italia la Shoah iniziò sul Lago Maggiore
M. Terzoli
2020
Abstract
L’articolo illustra la genesi e lo sviluppo del primo episodio di Shoah in Italia, che si consumò nel Novarese e nel Verbano nei giorni successivi all’Armistizio. In particolare, vengono analizzate le dinamiche e le motivazioni che indussero i reparti tedeschi a perpetrare gli eccidi sul lago Maggiore. Vengono altresì messe in luce importanti dettagli sulla vita delle vittime, accertando gli svolgimenti di taluni arresti. Soprattutto, si è accertato che il numero delle vittime è superiore a quello fino ad oggi conosciuto. Dopo una breve presentazione del contesto storico e geografico, seguono le descrizioni delle dinamiche di ciascun eccidio e l’esposizione dell’iter giudiziario che coinvolse parte dei responsabili dei menzionati eccidi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.