L'intervento propone un accostamento tra militari ed ecclesiastici nell'Italia (e in particolare nell'area di confine tra mondo italiano e mondo austro-tedesco), attraverso un percorso di ricerca mirante a privilegiare il tema delle tensioni, dei conflitti, degli intrecci, delle complicità, che su un arco plurisecolare hanno caratterizzato in Italia i rapporti tra le istituzioni e le persone ecclesiastiche da una parte, e quanto non era intrinsecamente compreso in questa realtà dall'altra.
Militari ed ecclesiastici nel Settecento in Italia e ai confini d'Italia / C. Donati. ((Intervento presentato al convegno Forme politiche ed esperienze religiose nel Settecento tenutosi a Pisa nel 1 dicembre 2005.
Militari ed ecclesiastici nel Settecento in Italia e ai confini d'Italia
C. DonatiPrimo
2005
Abstract
L'intervento propone un accostamento tra militari ed ecclesiastici nell'Italia (e in particolare nell'area di confine tra mondo italiano e mondo austro-tedesco), attraverso un percorso di ricerca mirante a privilegiare il tema delle tensioni, dei conflitti, degli intrecci, delle complicità, che su un arco plurisecolare hanno caratterizzato in Italia i rapporti tra le istituzioni e le persone ecclesiastiche da una parte, e quanto non era intrinsecamente compreso in questa realtà dall'altra.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.