Questo saggio è la versione ampliata di un contributo al convegno „Novità su Musil“, organizzato dall’autore insieme a Paolo Chiarini nel marzo 2004 all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma. Il contributo, concepito come conferenza introduttiva, si occupa dei più recenti risultati degli studi musiliani. In esso si analizza dettagliatamente la monumentale biografia su Musil di Karl Corino (2003) e si sottopone ad uno sguardo critico lo studio di Herbert Kraft, uscito nello stesso anno. Dopo una breve presentazione delle edizioni delle opere di Robert Musil (1952 e 1978), viene per la prima volta presentata l’edizione digitale di tutte le opere di Musil, edizione in formato DVD all’epoca in via di sperimentazione. Questa edizione, che nel frattempo è stata pubblicata (2009), all’epoca esisteva solo in una versione provvisoria, la quale è stata messa a disposizione dell’autore da parte dei curatori. Il vantaggio decisivo di questa edizione sta nel fatto che contenga tutti gli scritti musiliani (pubblicati e non pubblicati); essa funge da base filologica per una futura edizione delle opere di Musil in 20 volumi e fornisce una proposta plausibile per una nuova edizione della parte incompiuta del romanzo “L’uomo senza qualità”.
Neue Bewegung an der philologischen Musil-Front / F. Haas. - In: STUDI GERMANICI. - ISSN 0039-2952. - 42, 3:124(2004), pp. 393-406.
Neue Bewegung an der philologischen Musil-Front
F. HaasPrimo
2004
Abstract
Questo saggio è la versione ampliata di un contributo al convegno „Novità su Musil“, organizzato dall’autore insieme a Paolo Chiarini nel marzo 2004 all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma. Il contributo, concepito come conferenza introduttiva, si occupa dei più recenti risultati degli studi musiliani. In esso si analizza dettagliatamente la monumentale biografia su Musil di Karl Corino (2003) e si sottopone ad uno sguardo critico lo studio di Herbert Kraft, uscito nello stesso anno. Dopo una breve presentazione delle edizioni delle opere di Robert Musil (1952 e 1978), viene per la prima volta presentata l’edizione digitale di tutte le opere di Musil, edizione in formato DVD all’epoca in via di sperimentazione. Questa edizione, che nel frattempo è stata pubblicata (2009), all’epoca esisteva solo in una versione provvisoria, la quale è stata messa a disposizione dell’autore da parte dei curatori. Il vantaggio decisivo di questa edizione sta nel fatto che contenga tutti gli scritti musiliani (pubblicati e non pubblicati); essa funge da base filologica per una futura edizione delle opere di Musil in 20 volumi e fornisce una proposta plausibile per una nuova edizione della parte incompiuta del romanzo “L’uomo senza qualità”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Neues an der philologischen Musil-Front - Studi Germanici.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
105.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
105.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.