Tutti i grandi pensatori del diciannovesimo secolo (Auguste Comte, Herbert Spencer, Emile Durkheim, Max Weber, Karl Marx e Sigmund Freud) credevano che con la nascita della società industriale la religione avrebbe gradualmente perso importanza e significato sociale. Per buona parte del ventesimo secolo quasi tutti gli scienziati sociali hanno pensato che la religione stesse per scomparire, finché nell'ultimo decennio la tesi della secolarizzazione è stata messa in discussione, come mai prima nella sua lunga storia. La teoria tradizionale della secolarizzazione deve essere aggiornata: la religione non è scomparsa, né è probabile che scompaia. Però è anche vero che il concetto di secolarizzazione spiega buona parte dei fenomeni in corso. In questo libro si costruisce una teoria della secolarizzazione come sicurezza esistenziale, e la si verifica con dati empirici provenienti da quasi 80 società di tutte le parti del mondo.
Sacro e secolare : religione e politica nel mondo globalizzato / [a cura di] Gabriele Ballarino. - Bologna : Il Mulino, 2007. - ISBN 978-88-15-11941-4.Sacro e secolare : religione e politica nel mondo globalizzato / [a cura di] Gabriele Ballarino. - Bologna : Il Mulino, 2007. - ISBN 978-88-15-11941-4..
Sacro e secolare : religione e politica nel mondo globalizzato
G. BallarinoPrimo
2007
Abstract
Tutti i grandi pensatori del diciannovesimo secolo (Auguste Comte, Herbert Spencer, Emile Durkheim, Max Weber, Karl Marx e Sigmund Freud) credevano che con la nascita della società industriale la religione avrebbe gradualmente perso importanza e significato sociale. Per buona parte del ventesimo secolo quasi tutti gli scienziati sociali hanno pensato che la religione stesse per scomparire, finché nell'ultimo decennio la tesi della secolarizzazione è stata messa in discussione, come mai prima nella sua lunga storia. La teoria tradizionale della secolarizzazione deve essere aggiornata: la religione non è scomparsa, né è probabile che scompaia. Però è anche vero che il concetto di secolarizzazione spiega buona parte dei fenomeni in corso. In questo libro si costruisce una teoria della secolarizzazione come sicurezza esistenziale, e la si verifica con dati empirici provenienti da quasi 80 società di tutte le parti del mondo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.