Vengono indagate le complesse strategie narrative messe in atto da Robert Schindel nel suo romanzo "Gebürtig" per rappresentare l'irrapresentabile, vale a dire la Shoah. Viene indagata, inoltre, anche la radicalizzazione di quello scambio e fusione tra realtà e finzione, già presente nel romanzo, che viene portata avanti nella trasposizione cinematografica dell'opera.
La 'memoria ereditaria': la Shoah nel romanzo e nel film "Gebürtig", di Robert Schindel / A. Costazza - In: Rappresentare la Shoah / Alessandro Costazza. - Milano : Cisalpino, 2005. - ISBN 8832360438. - pp. 375-394 (( convegno Rappresentare la Shoah tenutosi a Milano nel 2005.
La 'memoria ereditaria': la Shoah nel romanzo e nel film "Gebürtig", di Robert Schindel
A. CostazzaPrimo
2005
Abstract
Vengono indagate le complesse strategie narrative messe in atto da Robert Schindel nel suo romanzo "Gebürtig" per rappresentare l'irrapresentabile, vale a dire la Shoah. Viene indagata, inoltre, anche la radicalizzazione di quello scambio e fusione tra realtà e finzione, già presente nel romanzo, che viene portata avanti nella trasposizione cinematografica dell'opera.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.