Cosa accade quando il mito d'origine di un popolo nativo viene confutato dalle recenti scoperte scientifiche? I saperi tradizionali possono contribuire alla generazione del dato genetico? Le scelte politiche delle popolazioni indigene possono essere influenzate dalle nuove conoscenze importate dagli studiosi contemporanei? Infine, come si rimodellano le credenze locali sulla corporeità, sulla parentela e sulla storia a seguito dell'incontro con la sceinza molecolare? Tentando di rispondere a tali questioni, il presente volume propone un viaggio alla scoperta degli usi sociali del DNA presso i kichwa runakuna dell'Amazzonia peruviana, un gruppo indigeno visitato in tempi recenti da due équipe di genetisti. A partire dalla propria indagine etnografica, l'autrice presenta alcune riflessioni intorno alle dinamiche di negoziazione dei saperi e di riconfigurazione degli immaginari prodotte da questo singolare incontro. In un contesto in cui l'identità rappresenta un concetto instabile ed elusivo, un sapere che contraddice le conoscenze tradizionali non viene concepito come una minaccia, bensì come un'altra delle tante verità che possono essere contemporaneamente dette sul sé e sul noi.
La selva instabile : Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana / L. Volpi. - Milano : Raffaello Cortina, 2022. - ISBN 9788870432251.
La selva instabile : Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana
L. Volpi
2022
Abstract
Cosa accade quando il mito d'origine di un popolo nativo viene confutato dalle recenti scoperte scientifiche? I saperi tradizionali possono contribuire alla generazione del dato genetico? Le scelte politiche delle popolazioni indigene possono essere influenzate dalle nuove conoscenze importate dagli studiosi contemporanei? Infine, come si rimodellano le credenze locali sulla corporeità, sulla parentela e sulla storia a seguito dell'incontro con la sceinza molecolare? Tentando di rispondere a tali questioni, il presente volume propone un viaggio alla scoperta degli usi sociali del DNA presso i kichwa runakuna dell'Amazzonia peruviana, un gruppo indigeno visitato in tempi recenti da due équipe di genetisti. A partire dalla propria indagine etnografica, l'autrice presenta alcune riflessioni intorno alle dinamiche di negoziazione dei saperi e di riconfigurazione degli immaginari prodotte da questo singolare incontro. In un contesto in cui l'identità rappresenta un concetto instabile ed elusivo, un sapere che contraddice le conoscenze tradizionali non viene concepito come una minaccia, bensì come un'altra delle tante verità che possono essere contemporaneamente dette sul sé e sul noi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.