The Authors, after illustrating the scope of the new art. 1-bis of Legislative Decree. 26 May 1997, n. 152, introduced by D.Lgs. 27 June 2022, n. 104 (“Transparency Decree”), investigate, also in the light of the interdisciplinary profiles of the law, the contents and scope of the provision, in order to verify whether it can be a suitable tool to protect the employee within the framework of “digitized enterprise”.

Gli Autori, dopo aver illustrato l’ambito di applicazione del nuovo art. 1-bis del D.Lgs. 26 maggio 1997, n. 152, introdotto dal D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (cd. Decreto Trasparenza), indagano, anche alla luce dei profili di interdisciplinarità della norma, i contenuti e la portata della disposizione, allo scopo di verificare se possa costituire uno strumento idoneo per tute- lare il lavoratore nell’ambito dell’“impresa digitalizzata”.

Obblighi di informazione e sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati (art. 1-bis “Decreto Trasparenza”): quali forme di controllo per i poteri datoriali algoritmici? / M.T. Carinci, S. Giudici, P. Perri. - In: LABOR. - ISSN 2531-4688. - 2023:1(2023), pp. 7-40.

Obblighi di informazione e sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati (art. 1-bis “Decreto Trasparenza”): quali forme di controllo per i poteri datoriali algoritmici?

M.T. Carinci;S. Giudici;P. Perri
2023

Abstract

The Authors, after illustrating the scope of the new art. 1-bis of Legislative Decree. 26 May 1997, n. 152, introduced by D.Lgs. 27 June 2022, n. 104 (“Transparency Decree”), investigate, also in the light of the interdisciplinary profiles of the law, the contents and scope of the provision, in order to verify whether it can be a suitable tool to protect the employee within the framework of “digitized enterprise”.
No
Italian
Gli Autori, dopo aver illustrato l’ambito di applicazione del nuovo art. 1-bis del D.Lgs. 26 maggio 1997, n. 152, introdotto dal D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (cd. Decreto Trasparenza), indagano, anche alla luce dei profili di interdisciplinarità della norma, i contenuti e la portata della disposizione, allo scopo di verificare se possa costituire uno strumento idoneo per tute- lare il lavoratore nell’ambito dell’“impresa digitalizzata”.
Lavoro rapporto; Decreto trasparenza; Sistemi automatizzati; Algoritmi; Obblighi di informazione; Privacy; Segreto
Settore IUS/07 - Diritto del Lavoro
Articolo
Esperti anonimi
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
2023
Pacini editore
2023
1
7
40
34
Pubblicato
Periodico con rilevanza nazionale
https://www.rivistalabor.it/obblighi-di-informazione-e-sistemi-decisionali-e-di-monitoraggio-automatizzati-art-1-bis-decreto-trasparenza-quali-forme-di-controllo-per-i-poteri-datoriali-algoritmici/
manual
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
Obblighi di informazione e sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati (art. 1-bis “Decreto Trasparenza”): quali forme di controllo per i poteri datoriali algoritmici? / M.T. Carinci, S. Giudici, P. Perri. - In: LABOR. - ISSN 2531-4688. - 2023:1(2023), pp. 7-40.
reserved
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
3
262
Article (author)
Periodico senza Impact Factor
M.T. Carinci, S. Giudici, P. Perri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_Carinci-Giudici-Perri.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/971500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact