Questo volume nasce dalla precisa volontà di fornire una panoramica interdisciplinare dei concetti di educazione, didattica e apprendimento in relazione al tema dell’inclusività. Attraverso un approccio assai completo ed internazionale che spazia dal paradigma dell’Universal Design for Learning alla nozione di Giustizia in ambito educativo e filosofico-poltico, passando attraverso strumenti quali il teatro e la comunicazione interpersonale, il volume si propone di riflettere sugli snodi fondamentali dei processi di apprendimento: Cosa, Come, Perché apprendere? Rispondere a queste domande significa creare percorsi di inclusione – scolastica e non solo – per giungere all’orizzonte del bonum commune prestando sempre attenzione all’Altro e alla sua specifica sensibilità.

Un’analisi giuridica comparata dei modelli di istruzione pubblica tra Italia e Stati Uniti d’America / D. Fuschi (IDEA). - In: Percorsi di inclusione : Riflessioni filosofico-politiche, giuridiche e pedagogiche / [a cura di] N. Guatelli. - [s.l] : Artetetra, 2023. - ISBN 9791280633248. - pp. 171-210

Un’analisi giuridica comparata dei modelli di istruzione pubblica tra Italia e Stati Uniti d’America

D. Fuschi
2023

Abstract

Questo volume nasce dalla precisa volontà di fornire una panoramica interdisciplinare dei concetti di educazione, didattica e apprendimento in relazione al tema dell’inclusività. Attraverso un approccio assai completo ed internazionale che spazia dal paradigma dell’Universal Design for Learning alla nozione di Giustizia in ambito educativo e filosofico-poltico, passando attraverso strumenti quali il teatro e la comunicazione interpersonale, il volume si propone di riflettere sugli snodi fondamentali dei processi di apprendimento: Cosa, Come, Perché apprendere? Rispondere a queste domande significa creare percorsi di inclusione – scolastica e non solo – per giungere all’orizzonte del bonum commune prestando sempre attenzione all’Altro e alla sua specifica sensibilità.
Settore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
2023
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/970910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact