We present some remarks on the different communicative features of images generated by physical models for architecture, our study is part of an interdisciplinary research and educational project between Representation and Mathematics (with focus on Geometry). In particular, our work frames the problem of direct and indirect use of physical models, with attention to the constituent and readable geometry in the origami model (especially in its meaning of means to represent the architectural form). Over time, physical models have undeniably played an important role in the educational path, mainly in activities carried out in close contact with the teaching staff. However, to date it is important to reflect on the possibility of effectively communicating models’ properties and prerogatives also through their synthetic representation, namely through a critically selected set of images, in order to construct a visual narration that can highlight their meaning.

Il contributo si propone di sottoporre all’attenzione della comunità scientifica alcune riflessioni sulle diverse valenze comunicative delle immagini generate da modelli fisici per l’architettura, elaborate nel corso di un progetto di ricerca e didattica tra Rappresentazione e Matematica (incentrato sulla Geometria). In particolare, il lavoro inquadra il problema della fruizione diretta e indiretta dei modelli fisici, con specifica attenzione verso la geometria costituente e leggibile nel modello origami (soprattutto nella sua declinazione di mezzo di rappresentazione della forma architettonica). Nel tempo, i modelli fisici hanno innegabilmente ricoperto un ruolo importante nel percorso educativo sviluppato in aula, soprattutto nelle attività svolte a stretto contatto con la docenza. Tuttavia, ad oggi è importante riflettere sulla possibilità di comunicarne efficacemente le loro proprietà e prerogative anche attraverso una loro rappresentazione di sintesi, ovvero attraverso un insieme criticamente selezionato di immagini, allo scopo di costruirne una narrazione visiva che ne possa mettere in luce il significato.

Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model : Images for Imagination = Geometria diretta e indiretta del modulo cartaceo per l'architettura : immagini per l'immaginazione / M. Pavignano, U. Zich, C. Cumino, M.L. Spreafico, O. Bucolo, D. Miron - In: Gràfiche / Graphics[s.l] : Publica, 2019. - ISBN 9783030410179. - pp. 47-47 (( convegno International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination tenutosi a Alghero nel 2019.

Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model : Images for Imagination = Geometria diretta e indiretta del modulo cartaceo per l'architettura : immagini per l'immaginazione

M.L. Spreafico;
2019

Abstract

We present some remarks on the different communicative features of images generated by physical models for architecture, our study is part of an interdisciplinary research and educational project between Representation and Mathematics (with focus on Geometry). In particular, our work frames the problem of direct and indirect use of physical models, with attention to the constituent and readable geometry in the origami model (especially in its meaning of means to represent the architectural form). Over time, physical models have undeniably played an important role in the educational path, mainly in activities carried out in close contact with the teaching staff. However, to date it is important to reflect on the possibility of effectively communicating models’ properties and prerogatives also through their synthetic representation, namely through a critically selected set of images, in order to construct a visual narration that can highlight their meaning.
Il contributo si propone di sottoporre all’attenzione della comunità scientifica alcune riflessioni sulle diverse valenze comunicative delle immagini generate da modelli fisici per l’architettura, elaborate nel corso di un progetto di ricerca e didattica tra Rappresentazione e Matematica (incentrato sulla Geometria). In particolare, il lavoro inquadra il problema della fruizione diretta e indiretta dei modelli fisici, con specifica attenzione verso la geometria costituente e leggibile nel modello origami (soprattutto nella sua declinazione di mezzo di rappresentazione della forma architettonica). Nel tempo, i modelli fisici hanno innegabilmente ricoperto un ruolo importante nel percorso educativo sviluppato in aula, soprattutto nelle attività svolte a stretto contatto con la docenza. Tuttavia, ad oggi è importante riflettere sulla possibilità di comunicarne efficacemente le loro proprietà e prerogative anche attraverso una loro rappresentazione di sintesi, ovvero attraverso un insieme criticamente selezionato di immagini, allo scopo di costruirne una narrazione visiva che ne possa mettere in luce il significato.
physical model; architecture; geometry; communication; graphic visualization; origami
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_Bucolo-Cumino-Miron-Pavignano-Spreadico-Zich_IMG abstract.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/970457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact