The research is oriented towards renewed forms of plastic representation that allow a sharing of (architectural) knowledge through the most accessible and repeatable form of modeling: that with the paper. The interdisciplinary of our research led us to design supports for teaching ruled surfaces in Architecture courses, by means of projections and developments, evaluations of surfaces and perimeters, using of mathematical tools such as integral calculus. Our results range from the general to the particular, up to an application to the Mole Antonelliana.

La ricerca si orienta verso rinnovate forme di rappresentazione plastica che permettono una condivisione della conoscenza (architettonica) attraverso una modellazione più accessibile e ripetibile: quella con la carta. L’interdisciplinarietà della ricerca ha portato alla progettazione di supporti per la didattica delle superfici rigate in architettura, ragionando tra proiezioni e sviluppi, quantificando superfici e perimetri, con l'uso di strumenti matematici quali il calcolo integrale. Gli esiti vanno dal generale al particolare, giungendo all’applicazione sulla Mole Antonelliana. ENG T

Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione = Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation / M. Pavignano, C. Cumino, M.L. Spreafico, U. Zich - In: Territori e frontiere della Rappresentazione = Territories and frontiers of Representation[s.l] : Gangemi, 2017. - ISBN 9788849235074. - pp. 1279-1286 (( Intervento presentato al 39. convegno Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione tenutosi a Napoli nel 2017.

Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione = Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation

M.L. Spreafico;
2017

Abstract

The research is oriented towards renewed forms of plastic representation that allow a sharing of (architectural) knowledge through the most accessible and repeatable form of modeling: that with the paper. The interdisciplinary of our research led us to design supports for teaching ruled surfaces in Architecture courses, by means of projections and developments, evaluations of surfaces and perimeters, using of mathematical tools such as integral calculus. Our results range from the general to the particular, up to an application to the Mole Antonelliana.
La ricerca si orienta verso rinnovate forme di rappresentazione plastica che permettono una condivisione della conoscenza (architettonica) attraverso una modellazione più accessibile e ripetibile: quella con la carta. L’interdisciplinarietà della ricerca ha portato alla progettazione di supporti per la didattica delle superfici rigate in architettura, ragionando tra proiezioni e sviluppi, quantificando superfici e perimetri, con l'uso di strumenti matematici quali il calcolo integrale. Gli esiti vanno dal generale al particolare, giungendo all’applicazione sulla Mole Antonelliana. ENG T
Paper model; Geometry of ruled surfaces; Educational experimentation
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
2017
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Pavignano, M., Cumino, C., Spreafico, ML., Zich U. (2017).Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica ricerca, progetto, sperimentazione e didattica.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/969812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact