Intorno al 1950 la storiografia artistica iniziò a celebrare il ruolo “eroico” del collezionismo privato degli anni trenta, sottolineando l’indifferenza delle politiche museali: i collezionisti furono infatti tra i primi ad acquisire le opere degli artisti a loro contemporanei e a contribuire allo sviluppo dell’arte moderna. Tra questi s’inserisce il collezionista Adriano Pallini, sarto abruzzese – nato ad Atri in provincia di Teramo nel 1897 – che si trasferì intorno al 1920 a Milano e aprì una sartoria da uomo in via dell’Orso vicino all’Accademia di Brera, coniugando la tradizione familiare con la scuola abruzzese di alta sartoria di Domenico Caraceni e Ciro Giuliano.

“Ti prego di preparare i vestiti, perché sono nudo” : La collezione di Adriano Pallini negli anni Trenta / S.G. Bignami (ETEROTOPIE). - In: Gli anni Trenta a Milano : tra architetture, immagini e opere d'arte / [a cura di] S. Bignami, P. Rusconi. - Milano : Mimesis, 2014. - ISBN 9788857516141. - pp. 103-124

“Ti prego di preparare i vestiti, perché sono nudo” : La collezione di Adriano Pallini negli anni Trenta

S.G. Bignami
2014

Abstract

Intorno al 1950 la storiografia artistica iniziò a celebrare il ruolo “eroico” del collezionismo privato degli anni trenta, sottolineando l’indifferenza delle politiche museali: i collezionisti furono infatti tra i primi ad acquisire le opere degli artisti a loro contemporanei e a contribuire allo sviluppo dell’arte moderna. Tra questi s’inserisce il collezionista Adriano Pallini, sarto abruzzese – nato ad Atri in provincia di Teramo nel 1897 – che si trasferì intorno al 1920 a Milano e aprì una sartoria da uomo in via dell’Orso vicino all’Accademia di Brera, coniugando la tradizione familiare con la scuola abruzzese di alta sartoria di Domenico Caraceni e Ciro Giuliano.
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
2014
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