Negli anni tra le due guerre, a monte di ogni intervento nello spazio pubblico, quando non era l’architetto incaricato a scegliere l’artista o gli artisti che dovevano intervenire nell’ambito del suo progetto, veniva di norma indetto un concorso; salvo eccezioni (come nel caso delle statue del Foro Mussolini a Roma), per parteciparvi era necessario essere iscritti ai Sindacati Belle Arti, di solito da almeno tre mesi prima della pubblicazione del bando. Gli artisti impegnati nei concorsi e nelle “imprese pubbliche” erano di frequente i medesimi che esponevano alle mostre più importanti, contribuendo pertanto al rinnovamento del linguaggio pittorico e plastico in Italia.
“Lavoro che mi sta a cuore, perché va in piazza” : Arte pubblica e concorsi a Milano negli anni trenta del Novecento / S.G. Bignami (ETEROTOPIE). - In: Gli anni trenta a Milano : Tra architetture, immagini e opere d'arte / [a cura di] S. Bignami, P. Rusconi. - Milano : Mimesis, 2014. - ISBN 9788857516141. - pp. 9-28
“Lavoro che mi sta a cuore, perché va in piazza” : Arte pubblica e concorsi a Milano negli anni trenta del Novecento
S.G. Bignami
2014
Abstract
Negli anni tra le due guerre, a monte di ogni intervento nello spazio pubblico, quando non era l’architetto incaricato a scegliere l’artista o gli artisti che dovevano intervenire nell’ambito del suo progetto, veniva di norma indetto un concorso; salvo eccezioni (come nel caso delle statue del Foro Mussolini a Roma), per parteciparvi era necessario essere iscritti ai Sindacati Belle Arti, di solito da almeno tre mesi prima della pubblicazione del bando. Gli artisti impegnati nei concorsi e nelle “imprese pubbliche” erano di frequente i medesimi che esponevano alle mostre più importanti, contribuendo pertanto al rinnovamento del linguaggio pittorico e plastico in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bignami - Milano anni trenta Lavoro.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
5.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.