Starting from the requalification, in legal terms, of the school-space developed by the United Civil Sections of the Italian Supreme Court in the recent ruling no. 24414/2021, this contribution aims to highlight the most critical profiles in drawing a demarcation line between public and private space in institutional places, with particular reference to public school classrooms. The latter, indeed, are called upon to respond to the need of ’laicità’, the essential corollary of which – the principle of distinction of orders – imposes the rejection of any form of identification (even if only under an evocative profile) between State and religious denominations.

A partire dalla riqualificazione, in termini giuridici, dello spazio-scuola elaborata dalle Sezioni unite civili della Corte di cassazione nella recente sentenza n. 24414/2021, il presente contributo si propone di evidenziare i profili di maggiore criticità nella definizione di una linea di demarcazione tra spazio pubblico e privato nei luoghi istituzionali, con particolare riferimento alle aule scolastiche pubbliche. Queste ultime, infatti, sono chiamate a rispondere a esigenza di laicità, il cui corollario essenziale - il principio di distinzione degli ordini - impone il rifiuto di qualsiasi forma di identificazione (anche solo sotto un profilo evocativo) tra Stato e confessioni religiose.

The Thin Line between Public and Private Space in Institutional Places: The Case of Religious Symbols / G. Pavesi. - In: STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE. - ISSN 1971-8543. - 2022:21(2022), pp. 59-68. (Intervento presentato al convegno Annual Conference 2022 of EuARe (European Academy of Religion) tenutosi a Bologna nel 2022).

The Thin Line between Public and Private Space in Institutional Places: The Case of Religious Symbols

G. Pavesi
2022

Abstract

Starting from the requalification, in legal terms, of the school-space developed by the United Civil Sections of the Italian Supreme Court in the recent ruling no. 24414/2021, this contribution aims to highlight the most critical profiles in drawing a demarcation line between public and private space in institutional places, with particular reference to public school classrooms. The latter, indeed, are called upon to respond to the need of ’laicità’, the essential corollary of which – the principle of distinction of orders – imposes the rejection of any form of identification (even if only under an evocative profile) between State and religious denominations.
A partire dalla riqualificazione, in termini giuridici, dello spazio-scuola elaborata dalle Sezioni unite civili della Corte di cassazione nella recente sentenza n. 24414/2021, il presente contributo si propone di evidenziare i profili di maggiore criticità nella definizione di una linea di demarcazione tra spazio pubblico e privato nei luoghi istituzionali, con particolare riferimento alle aule scolastiche pubbliche. Queste ultime, infatti, sono chiamate a rispondere a esigenza di laicità, il cui corollario essenziale - il principio di distinzione degli ordini - impone il rifiuto di qualsiasi forma di identificazione (anche solo sotto un profilo evocativo) tra Stato e confessioni religiose.
Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico
2022
https://d1vbhhqv6ow083.cloudfront.net/contributi/VV.-AA.M_The-spatial.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pavesi_The thin line.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 426.23 kB
Formato Adobe PDF
426.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/966816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact