Human resource management is the subject of intense debate, due to the need to recruit a massive number of personnel, to ensure turnover. However, some problems affect the hiring processes, such as excessive formalization and bureaucratization, lack of expertise of the recruiters, or dearth of attention to workforce planning. It is not always clear how to act on these aspects to improve recruitment and selection. This article outlines some proposals to improve efficiency and modify the current hiring processes. Through a Delphi analysis, 9 experts with long experience in the public sector were involved, as managers or stakeholders, who were asked how to intervene in specific areas. The result is a series of proposals that can be divided into two groups: (i) changes to internal practices that it would be correct to activate to ensure a more punctual and effective selection and (ii) proposals that could be better understood as reforms of the current legislative framework.

La gestione delle risorse umane è attualmente oggetto di un intenso dibattito, a causa dell’ingente quota di personale che è necessario assumere per garantire il turnover. Tuttavia, alcuni problemi inficiano i processi di acquisizione del personale, quali eccessiva formalizzazione e burocratizzazione, mancanza di expertise dei selezionatori o scarsa attenzione alla fase di programmazione dei fabbisogni. Tuttavia, non sempre è chiaro come si possa agire su tali aspetti, per migliorare la selezione. In questo articolo verranno così delineate delle proposte d’azione per efficientare e modificare l’attuale assetto concorsuale. Attraverso un’analisi delphi, sono stati coinvolti 9 esperti con una lunga esperienza nel settore pubblico, in qualità di dirigenti o stakeholders, a cui è stato chiesto come intervenire in ambiti specifici. Ne sono conseguite una serie di proposte che possono essere distinte in due gruppi: (i) modifiche delle pratiche interne che sarebbe corretto attivare per garantire una selezione più puntuale ed efficace e (ii) proposte che potrebbero essere meglio intese come riforme dell’attuale quadro normativo.

Riformare i concorsi pubblici: quali proposte per il futuro? / M. Ingaggiati. - In: RU. RISORSE UMANE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1723-9877. - 1(2023 Mar).

Riformare i concorsi pubblici: quali proposte per il futuro?

M. Ingaggiati
Primo
2023

Abstract

Human resource management is the subject of intense debate, due to the need to recruit a massive number of personnel, to ensure turnover. However, some problems affect the hiring processes, such as excessive formalization and bureaucratization, lack of expertise of the recruiters, or dearth of attention to workforce planning. It is not always clear how to act on these aspects to improve recruitment and selection. This article outlines some proposals to improve efficiency and modify the current hiring processes. Through a Delphi analysis, 9 experts with long experience in the public sector were involved, as managers or stakeholders, who were asked how to intervene in specific areas. The result is a series of proposals that can be divided into two groups: (i) changes to internal practices that it would be correct to activate to ensure a more punctual and effective selection and (ii) proposals that could be better understood as reforms of the current legislative framework.
La gestione delle risorse umane è attualmente oggetto di un intenso dibattito, a causa dell’ingente quota di personale che è necessario assumere per garantire il turnover. Tuttavia, alcuni problemi inficiano i processi di acquisizione del personale, quali eccessiva formalizzazione e burocratizzazione, mancanza di expertise dei selezionatori o scarsa attenzione alla fase di programmazione dei fabbisogni. Tuttavia, non sempre è chiaro come si possa agire su tali aspetti, per migliorare la selezione. In questo articolo verranno così delineate delle proposte d’azione per efficientare e modificare l’attuale assetto concorsuale. Attraverso un’analisi delphi, sono stati coinvolti 9 esperti con una lunga esperienza nel settore pubblico, in qualità di dirigenti o stakeholders, a cui è stato chiesto come intervenire in ambiti specifici. Ne sono conseguite una serie di proposte che possono essere distinte in due gruppi: (i) modifiche delle pratiche interne che sarebbe corretto attivare per garantire una selezione più puntuale ed efficace e (ii) proposte che potrebbero essere meglio intese come riforme dell’attuale quadro normativo.
Analisi delphi; concorsi pubblici; pubblica amministrazione
Settore SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale
mar-2023
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