Ancora nei primi anni Novanta del secolo scorso, di sondaggi non si parlava quasi, nel nostro paese; ma da quel periodo in poi, lentamente, senza che ce ne si rendesse pienamente conto, anche da noi i sondaggi sono diventati poco alla volta insostituibili. Soprattutto perché senza sondaggi non sapremmo più chi siamo, quali siano le opinioni prevalenti nel nostro e negli altri paesi, quali i gusti degli utenti televisivi, il tasso di occupazione e di disoccupazione, la fiducia nelle istituzioni, nella politica e nei partiti, il giudizio sui più importanti leader politici e sul governo, la percezione generale dello stato economico attuale e le sue prospettive future. E molto, molto altro ancora. Fino a qualche decennio fa, per tutte queste questioni, alcune piuttosto rilevanti, non si poteva sapere praticamente nulla. Nulla sulle forze-lavoro, nulla sugli orientamenti di voto tra una elezione e la successiva, nulla sull’appoggio al governo, nulla sui programmi radiofonici o televisivi preferiti, nulla sugli umori o i problemi percepiti dalla popolazione. Si andava a fiuto, si cercavano di interpretare le opinioni degli italiani da qualche segnale sparso, da indicatori indiretti spesso piuttosto fallaci. E ai sondaggi non si dava affidamento. Oggi accade esattamente l’opposto. Siamo invasi da sondaggi di ogni tipo, a cui però non corrisponde la capacità di “leggerne” correttamente i risultati, di comunicarli in maniera adeguata. Questo libro cerca di fare chiarezza sui principali errori che si commettono, sulle novità che la Rete ha portato nell’effettuazione di un sondaggio, sulle sue tecniche di base e, infine, sulla deriva mediatica che stravolge la loro corretta interpretazione. Un testo, redatto da uno dei maggiori esperti del campo, che ha nella chiarezza e nella competenza le sue principali virtù e che tutti, soprattutto gli addetti ai lavori (giornalisti, politici, comunicatori), dovrebbero tenere sempre a portata di mano, per capire meglio i limiti e i vantaggi dell’universo dei sondaggi.

Sondaggi : le tecniche, i rischi, il futuro / P. Natale. - Bari-Roma : Laterza, 2022 Oct. - ISBN 978-88-581-4925-6. (BIBLIOTECA UNIVERSALE LATERZA)

Sondaggi : le tecniche, i rischi, il futuro

P. Natale
2022

Abstract

Ancora nei primi anni Novanta del secolo scorso, di sondaggi non si parlava quasi, nel nostro paese; ma da quel periodo in poi, lentamente, senza che ce ne si rendesse pienamente conto, anche da noi i sondaggi sono diventati poco alla volta insostituibili. Soprattutto perché senza sondaggi non sapremmo più chi siamo, quali siano le opinioni prevalenti nel nostro e negli altri paesi, quali i gusti degli utenti televisivi, il tasso di occupazione e di disoccupazione, la fiducia nelle istituzioni, nella politica e nei partiti, il giudizio sui più importanti leader politici e sul governo, la percezione generale dello stato economico attuale e le sue prospettive future. E molto, molto altro ancora. Fino a qualche decennio fa, per tutte queste questioni, alcune piuttosto rilevanti, non si poteva sapere praticamente nulla. Nulla sulle forze-lavoro, nulla sugli orientamenti di voto tra una elezione e la successiva, nulla sull’appoggio al governo, nulla sui programmi radiofonici o televisivi preferiti, nulla sugli umori o i problemi percepiti dalla popolazione. Si andava a fiuto, si cercavano di interpretare le opinioni degli italiani da qualche segnale sparso, da indicatori indiretti spesso piuttosto fallaci. E ai sondaggi non si dava affidamento. Oggi accade esattamente l’opposto. Siamo invasi da sondaggi di ogni tipo, a cui però non corrisponde la capacità di “leggerne” correttamente i risultati, di comunicarli in maniera adeguata. Questo libro cerca di fare chiarezza sui principali errori che si commettono, sulle novità che la Rete ha portato nell’effettuazione di un sondaggio, sulle sue tecniche di base e, infine, sulla deriva mediatica che stravolge la loro corretta interpretazione. Un testo, redatto da uno dei maggiori esperti del campo, che ha nella chiarezza e nella competenza le sue principali virtù e che tutti, soprattutto gli addetti ai lavori (giornalisti, politici, comunicatori), dovrebbero tenere sempre a portata di mano, per capire meglio i limiti e i vantaggi dell’universo dei sondaggi.
ott-2022
sondaggio; comunicazione politica; sondaggi in Rete
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Sondaggi : le tecniche, i rischi, il futuro / P. Natale. - Bari-Roma : Laterza, 2022 Oct. - ISBN 978-88-581-4925-6. (BIBLIOTECA UNIVERSALE LATERZA)
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sondaggi2022 DEF.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 749.51 kB
Formato Adobe PDF
749.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/960207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact