Inizialmente si riflette sul senso del binomio etica e didattica della letteratura. Successivamente, si discute della non fiction, con alcune notazioni sull’etica del genere e con osservazioni specifiche su due testi, “A sangue freddo” e “L’Avversario”, che si dispiegano attorno a evidenti problematiche morali. In particolare, si discute del valore etico di alcune scelte testuali operate dai due autori.

«Tecnicamente e moralmente, le due cose vanno di pari passo» : Note (est)etiche sulla non fiction / M. Tognini - In: Etica e didattica della letteratura : Le responsabilità della fictio nella post-truth era / [a cura di] L. Mendrino, R. Nicolì, D. Nisi. - [s.l] : Università del Salento, 2023. - ISBN 978-88-8305-192-0. - pp. 302-312

«Tecnicamente e moralmente, le due cose vanno di pari passo» : Note (est)etiche sulla non fiction

M. Tognini
2023

Abstract

Inizialmente si riflette sul senso del binomio etica e didattica della letteratura. Successivamente, si discute della non fiction, con alcune notazioni sull’etica del genere e con osservazioni specifiche su due testi, “A sangue freddo” e “L’Avversario”, che si dispiegano attorno a evidenti problematiche morali. In particolare, si discute del valore etico di alcune scelte testuali operate dai due autori.
Etica; didattica della letteratura; Carrère; Capote; non fiction; narratore
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
2023
http://siba-ese.unisalento.it/index.php/etidilett/article/view/26760/22156
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
«Tecnicamente e moralmente». Versione AIR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione accettata dall’editore. Si rimanda all’URL per accedere alla versione editoriale.
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 192.68 kB
Formato Adobe PDF
192.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/959917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact