Nell’ambito del progetto nazionale RadioLab dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la prima volta, `e stata organizzata una scuola di fisica sulle tecniche di misura di concentrazione di gas radon (Rn-222) in acqua sorgiva. Rivolta a studentesse e studenti delle scuole italiane partecipanti a RadioLab la scuola, di due giorni, e' stata realizzata a primavera perche' fosse facilmente fruibile da parte degli studenti. Le partecipanti ed i partecipanti, seguendo un ben preciso protocollo proposto, hanno prelevato campioni d’acqua presso una fontana pubblica ed effettuato le misure in laboratorio con la tecnica ad elettreti. Inoltre, hanno potuto assistere a misure in campo effettuate con la tecnica emanometrica e seguire seminari di approfondimento sul tema dell’evento. La scuola di primavera ha mostrato l’importanza della fisica applicata all’ambiente e alla salute e il ruolo della ricerca di base e applicata al benessere della societa'. In questo contributo, verra' presentata questa ricca e stimolante esperienza che ha coinvolto persone selezionate da scuole di Sardegna, Puglia, Lombardia, Veneto, Toscana e Calabria conducendole a risultati concreti di misure sperimentali.

Misure di concentrazione di radon in acqua - spring school / M. Capua, F. Groppi, M. Pugliese, G. La Verde, S. Procopio, P. Capone, V. Lupiano, A. Bruzzese - In: 108° Congresso nazionale della SIF / [a cura di] B. Alzani, M. Bellacosa e G. Bianchi Bazzi. - Milano : Società Italiana di Fisica, 2022. - ISBN 978-88-7438-130-2. - pp. 134-135 (( Intervento presentato al 108. convegno Congresso nazionale tenutosi a Milano nel 2022.

Misure di concentrazione di radon in acqua - spring school

F. Groppi
Secondo
;
2022

Abstract

Nell’ambito del progetto nazionale RadioLab dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la prima volta, `e stata organizzata una scuola di fisica sulle tecniche di misura di concentrazione di gas radon (Rn-222) in acqua sorgiva. Rivolta a studentesse e studenti delle scuole italiane partecipanti a RadioLab la scuola, di due giorni, e' stata realizzata a primavera perche' fosse facilmente fruibile da parte degli studenti. Le partecipanti ed i partecipanti, seguendo un ben preciso protocollo proposto, hanno prelevato campioni d’acqua presso una fontana pubblica ed effettuato le misure in laboratorio con la tecnica ad elettreti. Inoltre, hanno potuto assistere a misure in campo effettuate con la tecnica emanometrica e seguire seminari di approfondimento sul tema dell’evento. La scuola di primavera ha mostrato l’importanza della fisica applicata all’ambiente e alla salute e il ruolo della ricerca di base e applicata al benessere della societa'. In questo contributo, verra' presentata questa ricca e stimolante esperienza che ha coinvolto persone selezionate da scuole di Sardegna, Puglia, Lombardia, Veneto, Toscana e Calabria conducendole a risultati concreti di misure sperimentali.
radon-222; elettreti; emanometria
Settore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali, Ambientali, Biol.e Medicin)
2022
INFN
https://static.sif.it/SIF/resources/public/files/congr22/atti_congresso_108.pdf
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da atti_congresso_108_2022_SPRING_SCHOOL_146-147.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.48 MB
Formato Adobe PDF
2.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/958516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact