Nell’ambito del progetto nazionale RadioLab dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la prima volta, `e stata organizzata una scuola di fisica sulle tecniche di misura di concentrazione di gas radon (Rn-222) in acqua sorgiva. Rivolta a studentesse e studenti delle scuole italiane partecipanti a RadioLab la scuola, di due giorni, e' stata realizzata a primavera perche' fosse facilmente fruibile da parte degli studenti. Le partecipanti ed i partecipanti, seguendo un ben preciso protocollo proposto, hanno prelevato campioni d’acqua presso una fontana pubblica ed effettuato le misure in laboratorio con la tecnica ad elettreti. Inoltre, hanno potuto assistere a misure in campo effettuate con la tecnica emanometrica e seguire seminari di approfondimento sul tema dell’evento. La scuola di primavera ha mostrato l’importanza della fisica applicata all’ambiente e alla salute e il ruolo della ricerca di base e applicata al benessere della societa'. In questo contributo, verra' presentata questa ricca e stimolante esperienza che ha coinvolto persone selezionate da scuole di Sardegna, Puglia, Lombardia, Veneto, Toscana e Calabria conducendole a risultati concreti di misure sperimentali.
Misure di concentrazione di radon in acqua - spring school / M. Capua, F. Groppi, M. Pugliese, G. La Verde, S. Procopio, P. Capone, V. Lupiano, A. Bruzzese - In: 108° Congresso nazionale della SIF / [a cura di] B. Alzani, M. Bellacosa e G. Bianchi Bazzi. - Milano : Società Italiana di Fisica, 2022. - ISBN 978-88-7438-130-2. - pp. 134-135 (( Intervento presentato al 108. convegno Congresso nazionale tenutosi a Milano nel 2022.
Misure di concentrazione di radon in acqua - spring school
F. GroppiSecondo
;
2022
Abstract
Nell’ambito del progetto nazionale RadioLab dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la prima volta, `e stata organizzata una scuola di fisica sulle tecniche di misura di concentrazione di gas radon (Rn-222) in acqua sorgiva. Rivolta a studentesse e studenti delle scuole italiane partecipanti a RadioLab la scuola, di due giorni, e' stata realizzata a primavera perche' fosse facilmente fruibile da parte degli studenti. Le partecipanti ed i partecipanti, seguendo un ben preciso protocollo proposto, hanno prelevato campioni d’acqua presso una fontana pubblica ed effettuato le misure in laboratorio con la tecnica ad elettreti. Inoltre, hanno potuto assistere a misure in campo effettuate con la tecnica emanometrica e seguire seminari di approfondimento sul tema dell’evento. La scuola di primavera ha mostrato l’importanza della fisica applicata all’ambiente e alla salute e il ruolo della ricerca di base e applicata al benessere della societa'. In questo contributo, verra' presentata questa ricca e stimolante esperienza che ha coinvolto persone selezionate da scuole di Sardegna, Puglia, Lombardia, Veneto, Toscana e Calabria conducendole a risultati concreti di misure sperimentali.File | Dimensione | Formato | |
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