he essay analyzes how photography told the changes in the Italian landscape in the second half of the twentieth century. In particular, how, after the economic boom, two generations of photographers have begun to consider the new landscape as the strongest sign of the disappearance of a world and a civilization. From the catalogs of the Touring Club Italiano to Luigi Ghirri's Viaggio in Italia, passing by the photographic analyzes of Paolo Monti and Italo Zannier, disentangles the story of a loss, but also of a tenacious and suffered resistance.

Il saggio analizza in che modo la fotografia ha raccontato i mutamenti del paesaggio italiano nella seconda metà del Novecento. In particolare come, a seguito del boom economico, due generazioni di fotografi abbiano iniziato a percepire il nuovo paesaggio come il segno più forte della scomparsa di un mondo e di una civiltà. Dai cataloghi del Touring Club Italiano al Viaggio in Italia di Luigi Ghirri, passando per le analisi fotografiche di Paolo Monti e Italo Zannier, si dipana la storia di una perdita, ma anche di una tenace e sofferta resistenza.

Il paesaggio negato / A.P. Desole. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 15:45(2021 Dec), pp. 65-76.

Il paesaggio negato

A.P. Desole
2021

Abstract

he essay analyzes how photography told the changes in the Italian landscape in the second half of the twentieth century. In particular, how, after the economic boom, two generations of photographers have begun to consider the new landscape as the strongest sign of the disappearance of a world and a civilization. From the catalogs of the Touring Club Italiano to Luigi Ghirri's Viaggio in Italia, passing by the photographic analyzes of Paolo Monti and Italo Zannier, disentangles the story of a loss, but also of a tenacious and suffered resistance.
Il saggio analizza in che modo la fotografia ha raccontato i mutamenti del paesaggio italiano nella seconda metà del Novecento. In particolare come, a seguito del boom economico, due generazioni di fotografi abbiano iniziato a percepire il nuovo paesaggio come il segno più forte della scomparsa di un mondo e di una civiltà. Dai cataloghi del Touring Club Italiano al Viaggio in Italia di Luigi Ghirri, passando per le analisi fotografiche di Paolo Monti e Italo Zannier, si dipana la storia di una perdita, ma anche di una tenace e sofferta resistenza.
Storia della fotografia; Paesaggio; Cultura visuale
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
dic-2021
2022
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16_Desole_AP_Paesaggio_negato.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/957944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact