Over the last 40 years contemporary art has witnessed an ever-growing, quite enigmatic diffusion of hyperrealistic figures. The power of some particular materials to simulate both the texture and the colour of human flesh has been exploited to create images which elicit strongly uncanny emotions, as they so closely resemble their models that they can easily be mistaken for the models themselves. In the first part of the paper I focus on Edmund Husserl’s analysis of wax figures as a paradigmatic case study of the mismatch between perception and image consciousness. In the second part I briefly recap some salient points of Ernst Jentsch’s and Sigmund Freud’ s reflections on the unheimlich feeling in its relation to imagination and fiction. In the third and last paragraph, I address the question of why certain contemporary hyperrealistic works should be considered as a genuine form of art, whereas ordinary wax figures à la Madame Tussauds – although being materially indiscernible from their much more appreciated counterparts – should not.

Nel variegato panorama dell’arte contemporanea abbondano gli esempi di opere iperrealistiche che sfruttano particolari materiali per replicare l’aspetto, il colore e persino la consistenza della pelle umana in modo da generare figure che interrogano e inquietano l’osservatore a causa della loro indistinguibilità dai modelli in carne e ossa. «Perturbante» è il nome che una lunga tradizione ha attribuito al sentimento che si prova ogni qual volta ci si ritrovi nell’impossibilità di decidere in merito alla natura animata o inanimata di ciò che si ha di fronte. La prima parte del saggio è dedicata alle riflessioni husserliane sulle figure di cera come caso emblematico di mismatch tra percezione (Wahrnehmung) e coscienza d’immagine (Bildbewusstsein). La seconda parte riassume alcuni punti salienti – benché troppo spesso ignorati dalla critica – delle analisi svolte da Ernst Jentsch e Sigmund Freud in relazione all’emozione dell’unheimlich e al suo rapporto con l’immaginario e la finzione. Il terzo e ultimo paragrafo si interroga sui motivi per cui certe im- magini iperrealistiche possono essere legittimamente considerate alla stregua di opere d’arte, mentre le statue di cera alla Madame Tussauds, sebbene materialmente identiche alle loro più quotate colleghe, vengono di norma relegate alla sfera del mero virtuosismo tecnico.

Sembra viva! Estetica del perturbante nell’arte contemporanea / P. Conte. - In: ATQUE. - ISSN 1120-9364. - 17:(2015), pp. 265-281.

Sembra viva! Estetica del perturbante nell’arte contemporanea

P. Conte
2015

Abstract

Over the last 40 years contemporary art has witnessed an ever-growing, quite enigmatic diffusion of hyperrealistic figures. The power of some particular materials to simulate both the texture and the colour of human flesh has been exploited to create images which elicit strongly uncanny emotions, as they so closely resemble their models that they can easily be mistaken for the models themselves. In the first part of the paper I focus on Edmund Husserl’s analysis of wax figures as a paradigmatic case study of the mismatch between perception and image consciousness. In the second part I briefly recap some salient points of Ernst Jentsch’s and Sigmund Freud’ s reflections on the unheimlich feeling in its relation to imagination and fiction. In the third and last paragraph, I address the question of why certain contemporary hyperrealistic works should be considered as a genuine form of art, whereas ordinary wax figures à la Madame Tussauds – although being materially indiscernible from their much more appreciated counterparts – should not.
Nel variegato panorama dell’arte contemporanea abbondano gli esempi di opere iperrealistiche che sfruttano particolari materiali per replicare l’aspetto, il colore e persino la consistenza della pelle umana in modo da generare figure che interrogano e inquietano l’osservatore a causa della loro indistinguibilità dai modelli in carne e ossa. «Perturbante» è il nome che una lunga tradizione ha attribuito al sentimento che si prova ogni qual volta ci si ritrovi nell’impossibilità di decidere in merito alla natura animata o inanimata di ciò che si ha di fronte. La prima parte del saggio è dedicata alle riflessioni husserliane sulle figure di cera come caso emblematico di mismatch tra percezione (Wahrnehmung) e coscienza d’immagine (Bildbewusstsein). La seconda parte riassume alcuni punti salienti – benché troppo spesso ignorati dalla critica – delle analisi svolte da Ernst Jentsch e Sigmund Freud in relazione all’emozione dell’unheimlich e al suo rapporto con l’immaginario e la finzione. Il terzo e ultimo paragrafo si interroga sui motivi per cui certe im- magini iperrealistiche possono essere legittimamente considerate alla stregua di opere d’arte, mentre le statue di cera alla Madame Tussauds, sebbene materialmente identiche alle loro più quotate colleghe, vengono di norma relegate alla sfera del mero virtuosismo tecnico.
Iperrealismo; hyperrealism; distance; cera; wax figures; cognitive Mismatch; Uncanny; Phenomenology
Settore M-FIL/04 - Estetica
2015
https://www.atquerivista.it/wp/sembra-viva-estetica-del-perturbante-nellarte-contemporanea/
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