All framing devices have the effect of sharply demarcating the boundaries of the representational space by ensuring both the island-like structure of pictures and the beholder’s awareness of being confronted with “nothing but images”. Precisely this separation of the image world from the real world is being more and more challenged by immersive environments that “pull” viewers into self-consistent virtual realities. Starting from a close reading of the fifth segment of Akira Kurosawa’s Dreams, this essay focuses on unframedness as a key feature of this radically new iconoscape.

Le cornici delimitano i confini del mondo iconico, garantendo tanto la tipica insularità dello spazio rappresentazionale quanto la consapevolezza dell’osservatore di trovarsi di fronte a “nient’altro che immagini”. Tuttavia, il recente sviluppo di ambienti immersivi che attraggono il fruitore all’interno di realtà virtuali in sé conchiuse mette in crisi la separazione tra il mondo “irreale” dell’immagine e la realtà in carne e ossa. Prendendo le mosse da un episodio di Corvi di Kurosawa, il saggio si sofferma sulle strategie di unframing che caratterizzano le nuove frontiere dell’immagine.

Entrare nella cornice : Dal sogno di Kurosawa al cinema VR / P.J.A. Conte. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 39:(2019), pp. 153-160.

Entrare nella cornice : Dal sogno di Kurosawa al cinema VR

P.J.A. Conte
2019

Abstract

All framing devices have the effect of sharply demarcating the boundaries of the representational space by ensuring both the island-like structure of pictures and the beholder’s awareness of being confronted with “nothing but images”. Precisely this separation of the image world from the real world is being more and more challenged by immersive environments that “pull” viewers into self-consistent virtual realities. Starting from a close reading of the fifth segment of Akira Kurosawa’s Dreams, this essay focuses on unframedness as a key feature of this radically new iconoscape.
Le cornici delimitano i confini del mondo iconico, garantendo tanto la tipica insularità dello spazio rappresentazionale quanto la consapevolezza dell’osservatore di trovarsi di fronte a “nient’altro che immagini”. Tuttavia, il recente sviluppo di ambienti immersivi che attraggono il fruitore all’interno di realtà virtuali in sé conchiuse mette in crisi la separazione tra il mondo “irreale” dell’immagine e la realtà in carne e ossa. Prendendo le mosse da un episodio di Corvi di Kurosawa, il saggio si sofferma sulle strategie di unframing che caratterizzano le nuove frontiere dell’immagine.
Frame; unframing; cornice; scorniciamento; cinema; virtual reality; VR; van Gogh; immersion; immersive environments; an-iconology
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Entrare nella cornice.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/957786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact