Nel corso del tempo, la netta separazione (semmai sia esistita) tra P e PA – dove alla P si attribuisce l’attività decisionale che in ultima istanza vincola la collettività, mentre alla PA si attribuisce la mera esecuzione delle decisioni prese in sede politica – ha lasciato spazio a un ruolo “politico” delle burocrazie pubbliche. È sempre più evidente come le politiche pubbliche vengano implementate attraverso gli apparati amministrativi serventi. Se è vero che la burocrazia è l’apparato che “serve” il ceto politico, da essa dipendono le condizioni per la realizzazione delle politiche pubbliche, tant’è che in diversi settori strategici siamo di fronte alla cosiddetta burocratizzazione della politica e non alla ‘potenza’ e all’invasività della politica. accanto alle prescrizioni del diritto - nell’ambito dell’etica della pubblica amministrazione di tradizione anglosassone, hanno sempre più efficacia i codici etici che potrebbero applicarsi tanto ai funzionari pubblici quanto ai politici. L’intento, pur tenendo conto del realismo politico, è di creare le condizioni per comportamenti responsabili, virtuosi e corretti attuati da politici e funzionari pubblici nell’esercizio delle proprie funzioni. Si ritiene, infatti, che l’etica applicata alla politica e alla PA favorisca un processo decisionale più trasparente e risponda adeguatamente alle richieste di accountability sempre più forte proveniente da tutti gli stakeholders, siano essi cittadini, elettori, gruppi di interesse e di pressione.
Poteri e doveri della politica e della pubblica amministrazione: quale responsabilità / N. Pasini - In: Responsabilità e prossimitàMilano : Graphidea, 2023 Jan. - ISBN 9788831443296. - pp. 41-53
Poteri e doveri della politica e della pubblica amministrazione: quale responsabilità
N. Pasini
2023
Abstract
Nel corso del tempo, la netta separazione (semmai sia esistita) tra P e PA – dove alla P si attribuisce l’attività decisionale che in ultima istanza vincola la collettività, mentre alla PA si attribuisce la mera esecuzione delle decisioni prese in sede politica – ha lasciato spazio a un ruolo “politico” delle burocrazie pubbliche. È sempre più evidente come le politiche pubbliche vengano implementate attraverso gli apparati amministrativi serventi. Se è vero che la burocrazia è l’apparato che “serve” il ceto politico, da essa dipendono le condizioni per la realizzazione delle politiche pubbliche, tant’è che in diversi settori strategici siamo di fronte alla cosiddetta burocratizzazione della politica e non alla ‘potenza’ e all’invasività della politica. accanto alle prescrizioni del diritto - nell’ambito dell’etica della pubblica amministrazione di tradizione anglosassone, hanno sempre più efficacia i codici etici che potrebbero applicarsi tanto ai funzionari pubblici quanto ai politici. L’intento, pur tenendo conto del realismo politico, è di creare le condizioni per comportamenti responsabili, virtuosi e corretti attuati da politici e funzionari pubblici nell’esercizio delle proprie funzioni. Si ritiene, infatti, che l’etica applicata alla politica e alla PA favorisca un processo decisionale più trasparente e risponda adeguatamente alle richieste di accountability sempre più forte proveniente da tutti gli stakeholders, siano essi cittadini, elettori, gruppi di interesse e di pressione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
WelfareResponsabile_ P_PA_Pasini2023.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
411.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
411.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Quaderno-RWR-n.-3-Responsabilita-e-prossimita-Intero.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
827.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
827.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.